Normativa di riferimento

Art. 5, c. 1 e 4, D.Lgs. n. 33/2013

Art. 6 c. 1 D.Lgs n. 97/2016

 

L'istituto dell'accesso civico introdotto dall'art. 5 D. Lgs 33/2013, così come modificato dall'art. 6, comma 1 D.Lgs 97/2016 è il diritto di chiunque a richiedere documenti, informazioni o altri dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione.

 

La richiesta di accesso civico (a differenza del diritto di accesso di cui all'art. 22 e seguenti della L. 241/90) non è sottoposta ad alcuna limitazione in merito alla legittimazione soggettiva del richiedente, è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali e non necessita di motivazione specifica.

L'istanza può essere trasmessa per via telematica e presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:

  • all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
  • all'Ufficio Relazioni con il Pubblico ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
  • al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), ove l'istanza abbia ad oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs 33/2013

 oppure

  • direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune
  • a mezzo posta all'indirizzo: Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza - Comune di San Casciano in Val di Pesa - Via Machiavelli 56 - 50026 San Casciano in Val di Pesa (FI).

L'amministrazione si deve pronunciare entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta (salvo presentazione di controdeduzioni da parte dei soggetti controinteressati):

  • o pubblicando sul sito del Comune i dati, le informazioni e i documenti richiesti, indicando contestualmente al richiedente il collegamento ipertestuale a quanto richiesto;
  • o, se i dati, le informazioni e i documenti risultano già pubblicati sul sito nel rispetto della normativa vigente, indicando al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

 

Poteri sostitutivi

 

Normativa

D. Lgs. 33/2013

D. Lgs 97/2016

 

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Allegati

Accesso civico - Richiesta attivazione procedura

Progetti

chianti wasteagendadisimballiamocivetrina10cftcoordinamentocitiesforlife tusciachiantimuseicomuniversbioprotezioneccittaequosolidaleGiovanisi Banner nuovo bassomuoversi in comune

Galleria

galleria

Siti tematici

elenco