Riapertura al pubblico biblioteca

Avviso

 

AVVISO RIAPERTURA AL PUBBLICO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE da martedì 19 maggio 2020

Abbiamo il piacere di informare che a partire da martedì 19 maggio 2020 la biblioteca comunale di San Casciano in Val di Pesa riaprirà al pubblico con il seguente orario:

  • lunedì 9,00 -13,00
  • martedì 9,00 -13,00
  • mercoledì chiuso
  • giovedì 15,00 – 19,00
  • venerdì 9,00 -13,00
  • sabato 9,00 -13,00

In questa prima fase si potrà accedere ai locali della biblioteca solo per il servizio di prestito e restituzione. Non saranno per il momento accessibili al pubblico la sezione bambine/i, le sale studio e lettura, l'emeroteca (zona consultazione giornali e riviste) e le postazioni internet, le cui aperture saranno valutate solo in un secondo momento, in base all'evolversi dell'emergenza epidemiologica.


 

  • SERVIZI

In questa prima fase si può accedere ai locali della biblioteca solo per il servizio di prestito e restituzione. Non sono per il momento accessibili al pubblico la sezione bambine/i, le sale studio e lettura, l'emeroteca (zona consultazione giornali e riviste) e le postazioni internet, le cui aperture saranno valutate solo in un secondo momento, in base all'evolversi dell'emergenza epidemiologica.

  • ACCESSO

L'ingresso è contingentato sulla base delle dimensioni degli spazi accessibili: per tale motivo all'interno della Biblioteca è consentita la presenza di un massimo di 6 utenti contemporaneamente.
All'interno della biblioteca deve essere sempre mantenuta la distanza interpersonale di 1,8 metri, per tale motivo gli utenti sono tenuti a seguire il percorso indicato dalla segnaletica orizzontale e verticale.
In presenza di altre persone già in coda, è necessario sostare in corrispondenza delle tappe intermedie contrassegnate dall'apposita segnaletica posizionata sul pavimento.
In biblioteca possono accedere anche i bambini, ma accompagnati da un solo genitore/adulto, e comunque solo per il tempo necessario alla gestione di prestito e restituzione.
Qualora il numero di utenti all'interno della biblioteca abbia già raggiunto le 6 unità, i successivi utenti sono pregati di attendere pazientemente il proprio turno in coda fuori dall'edificio, rispettando sempre la distanza di sicurezza di 1,8 metri.
Per accedere alla biblioteca è obbligatorio indossare la mascherina, in modo che copra naso e bocca, e igienizzare le mani con le apposite soluzioni disinfettanti poste all'ingresso e all'interno dell'edificio.
Non sono soggetti all'obbligo di indossare la mascherina i bambini di età inferiore ai sei anni e le persone che non ne tollerino l’utilizzo a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione rilasciata da mmg/pls.
L'ingresso e l'uscita sono differenziate, in modo da evitare il più possibile l'eventualità di contatto fisico.

  • RESTITUZIONI

Per la semplice restituzione dei documenti non è necessario entrare in biblioteca, si può utilizzare l'apposito box esterno. E' comunque presente anche un contenitore all'interno della biblioteca.
I materiali restituiti verranno successivamente posti in quarantena in un locale areato debitamente adibito all'uopo per un periodo di 10 giorni, dopo di che torneranno in disponibilità.

  • PRESTITO

Per quanto riguarda il prestito, bisogna rivolgersi direttamente agli operatori bibliotecari.
Si invitano a tal proposito gli utenti a presentarsi al banco già con i titoli da richiedere, in modo da ridurre al minimo il tempo di sosta.
Si ricorda che è possibile consultare il catalogo online dal sito della biblioteca all'indirizzo www.bibliotecasancasciano.it
Non è possibile per l'utente sfogliare i libri o accedere agli scaffali. Sarà l'operatore bibliotecario che avrà cura di recuperare il materiale dagli scaffali e consegnarlo in una busta insieme al segnalibro con la scadenza del prestito e ad un piccolo vademecum sul suo corretto trattamento.
Come sempre, è possibile prendere contemporaneamente in prestito fino a un massimo di 16 unità (libri, cd, dvd, audiolibri, riviste), tenendo conto che:
a. Per il materiale librario è fissato un limite massimo di 5 unità contemporaneamente per 30 giorni,
b. Per le guide turistiche è fissato un limite massimo di 3 unità contemporaneamente per 15 giorni
c. Per le riviste è fissato un limite massimo di 3 unità contemporaneamente per 15 giorni,
d. Per gli audio-cd è fissato un limite massimo di 3 unità contemporaneamente per 15 giorni
e. Per i dvd è fissato un limite massimo di 2 unità per7 giorni

  • PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Il prestito interbibliotecario, per disposizione della rete SDIAF, rimane sospeso fino a data da destinarsi.

  • PRENOTAZIONI

E' preferibile che l'utente prenoti precedentemente il materiale che intende prendere in prestito inviando una richiesta tramite i seguenti canali: telefonicamente al numero 055/8256380; via mail scrivendo a biblioteca@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it; tramite il servizio di prenotazione Utente Web (accessibile dalla piattaforma OpenWeb previa richiesta di credenziali).
Recuperato il materiale prenotato l'utente verrà contattato per il ritiro.

  • PRESTITO A DOMICILIO

Per le persone anziane e per coloro che, per problemi di salute, sono impossibilitati a recarsi personalmente in biblioteca è possibile richiedere il servizio di prestito con consegna a domicilio. Per inoltrare la richiesta è sufficiente scrivere una mail a biblioteca@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it avendo cura di specificare il materiale che si intende richiedere e l'indirizzo di consegna; oppure telefonare al numero 055/8256380. Le consegne saranno effettuate nei giorni di lunedì e giovedì in orario pomeridiano, compatibilmente con la possibilità di poter evadere tutte le richieste, in relazione al loro numero.
Il servizio è riservato ai residenti nel territorio comunale.

  • BIBLIOTECA DIGITALE

Ricordiamo infine la possibilità di poter usufruire della biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine (MLOL), previa richiesta di credenziali. Si tratta di un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, che consente di accedere via internet, da qualunque luogo e gratuitamente, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza e così via.

Per info
contattare telefonicamente la biblioteca al numero 055/8256380; via mail scrivendo a biblioteca@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
Grazie per la collaborazione!

Ultimo aggiornamento: Mer, 03/06/2020 - 10:59