1.  

 

"In biblioteca: perché c'è il futuro della tua storia"biblio

 

La biblioteca comunale di San Casciano presenta un ricco calendario di appuntamenti:

 

 

 

Noi e l'Ambiente, un percorso di Ecologia Umana, Scienza, Filosofia, Spiritualità Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa A partire da venerdì 3 febbraio 2017 Tre incontri e un laboratorio promossi dal Centro del Riuso Solidale di Canciulle e del Comune di San Casciano.

3 febbraio 2017, dalle ore 18.30 alle ore 20.00 Mindfulness e meditazione, per stare meglio e gestire lo stress. Conduce il dottor Gianluca Garetti

17 febbraio 2017, dalle ore 18.30 alle ore 20.00 Fisica quantistica..questa sconosciuta?!? Conduce la dott.ssa Chiara Zagonel

24 febbraio 2017, dalle ore 18.30 alle ore 20.00 Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi. Conduce Gloria Germani

25 febbraio 2017, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Il corpo della voce, studio sulla raccolta differenziata del suono (laboratorio esperienziale). Conduce la cantante e attrice Alessia Arena


*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Tradizione, declino, rivoluzione. Frammenti Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa Sabato

4 febbraio 2017, ore 17.00 (Ed. del Poligrafico Fiorentino. Anche on-line: ed. Università degli Studi di Palermo, DEMS) Presentazione del libro del prof. Paolo Pastori.

Oltre all'Autore, intervengono: prof. Paolo Bagnoli - Università degli Studi di Siena prof. Giovanni Cipriani - Università degli Studi di Firenze prof. Danilo Breschi - Università degli Studi Internazionali di Roma 

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

10 febbraio - Giorno del Ricordo Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa

Venerdì 10 febbraio 2017, ore 17.30 Storia e memorie del confine orientale italiano nel XX secolo Conferenza di Simone Malavolti Istituto Storico della Resistenza in Toscana e Associazione Culturale pAssaggi di Storia

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Incontri a sostegno della genitorialità

Sabato 4 febbraio 2017, dalle ore 10.00   Auditorium Chianti Banca Progetto Scuola, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Conferenza realizzata in collaborazione con l'Associazione ONAP.

Ogni lunedì a partire dal 6 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 11.30 Ludoteca Bufalo d'Acqua Spazio dedicato alle neomamme. Per confrontarsi e trovare sostegno con l'ostetrica Martina Macinai.

Martedì 21 febbraio ore 15.00 Ludoteca Bufalo d'Acqua Massaggio del bambino piccolo: un'esperienza di profondo contatto affettivo fra genitori e figli. Presentazione gratuita del corso con la Dott.ssa Mara Silva.

Martedì 21 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 Auditorium Primaria Machiavelli Bambini che non ascoltano gli adulti. A cura del Prof. Paolo Borin.

Martedì 7 marzo dalle ore 17.30 alle ore 19.30 Auditorium Primaria Machiavelli Insieme si può. Incontro sul tema della consapevolezza emotiva e della gestione positiva dei conflitti. A cura dell'Associazione Conkarma.

Giovedì 16 marzo dalle ore 20.45 alle 22.30 Primaria Rodari Cerbaia Ansie, preoccupazioni, insicurezze. Le origini delle nostre paure. A cura del Dott. Andrea Calamai. Giovedì 23 marzo dalle ore 20.45 alle 22.30 Infanzia Cerbaia Le paure dei bambini. A cura del Prof. Paolo Borin

Venerdì 26 maggio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 Auditorium della Banca del Chianti DSA: esposizione dei progetti attivi sul territorio e testimonianze. Conferenza aperta a tutta la cittadinanza sul tema dei disturbi specifici dell'apprendimento, in collaborazione con l'Associazione Lo Scoiattolo Volante.
Per info: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio Scuola. Tel. 055 8256269/71 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Laboratori di riciclo per i più piccoli Mercatale Val di Pesa, piazza Vittorio Veneto Ogni domenica fino al 19 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ManiTese e il Forum CittadiniInsieme organizzano laboratori per bambini e ragazzi. Con la fantasia e usando materiali di riciclo vecchi oggetti prendono nuova vita! I genitori potranno divertirsi insieme ai bambini e i ragazzi scoprire le loro abilità. Domenica 5 febbraio: Cartapesta, maschere e burattini.

Domenica 12 e 19 febbraio: La magia del telaio.
Non occorre iscrizione, puoi trattenerti per il tempo che vuoi. Il contributo richiesto per il materiale è è un'offerta a partire da 5 euro. Per informazioni - 339.6437586
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Da sabato 11 a sabato 18 febbraio 2017 Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa Pensieri mostra d'arte di Gerardo Mugnai. Inaugurazione Sabato 11 febbraio 2017 alle ore 17,30 La mostra sarà visitabile nell'orario di apertura al pubblico della Biblioteca.
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Ogni mercoledì presso la sala conferenze della biblioteca
S.O.S English - dalle ore 14.30 alle ore 16.30 Gruppi di conversazione in lingua inglese a cura della Prof.ssa Franca Sozzoni. In biblioteca puoi trovare un'insegnante madrelingua, per aiutarti con conversazioni e approfondimenti. Ingresso libero. E' necessario prenotarsi, contattando la biblioteca.
Il Mercoledì del Filosofo - dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Ciclo di incontri sulla storia della filosofia a cura di Maria Grazia Sandrini. Novecento: correnti, problemi e autori. Ingresso libero.
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Da San Casciano con Amore Parco Dante Tacci (Il Poggione), San Casciano Val di Pesa

Sabato 11 febbraio 2017 Ore 18.00 - Inaugurazione mostra fotografica. Una cartolina dai luoghi più suggestivi e romantici di San Casciano. Partecipa al concorso, invia le tue foto scaricando i moduli per l’iscrizione ed il regolamento da www.laboratorioamaltea.org Ore 19.00 - Aperirock Ore 20.30 - Rock contest Le band emergenti del territorio si sfideranno di fronte ad una giuria di esperti, iscrivi il tuo gruppo (tel. 331 9026066) .

Domenica 12 febbraio 2017 Ore 12.30 - Pranzo delle contrade Ore 18.30 - Escape room  Un nuovo e divertente gioco a squadre. Chiusi in uno spazio circoscritto avrete un’ora di tempo per risolvere il mistero ed evadere evitando conseguenze disastrose! Prenota la tua squadra!  Per prenotazioni - 393.9829857 .

Lunedì 13 febbraio  2017 Ore 18.30 - Escape room Per prenotazioni - 393.9829857 .

Martedì 14 febbraio 2017 Ore 19.30 - Premiazione concorso fotografico Ore 20.30 - Cena con delitto La Compagnia del Giallo presenta: "Circo-lo vizioso" vesti i panni dell'investigatore aiutaci a risolvere il  mistero. Prenotazioni cena - 393.9829857
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

NUOVI CORSI IN BIBLIOTECA!


Smartphone?... è facile! Corso per adulti per imparare ad utilizzare le funzioni principali del cellulare. Salvare un contatto nella rubrica, inviare messaggi, scattare foto e condividerle... I corsi si articoleranno in 4 incontri di un'ora e mezza ciascuno e saranno rivolti a gruppi di massimo 4 iscritti. Ogni partecipante sarà seguito da uno studente proveniente da un liceo della provincia di Firenze che lo affiancherà per tutto il corso!!! Partecipazione gratuita su prenotazione presso la Biblioteca.
Computer... è facile! Corso base per adulti sull'utilizzo del computer: accendere e spegnere il pc, utilizzo di Word, navigare in Internet, inviare e-mail ecc... Sono aperte le iscrizioni per l'attivazione dei nuovi corsi. Chi fosse interessato è invitato a prenotarsi in biblioteca. Corso è gratuito articolato in 6 incontri di un'ora e mezza ciascuno. E' necessaria la prenotazione, max 4 partecipanti a gruppo.
Corso base di legatoria Il corso prevede la costruzione di un libro con coperta a cartella (piegatura, taglio della carta, preparazione fascicoli, cucitura, fogli di guardia, preparazione del dorso, costruzione della coperta, montaggio del libro) e cucitura orientale. A cura di Stefania Mori e Rossana Del Bravo. Sono aperte le iscrizioni per l'attivazione dei nuovi corsi. Chi fosse interessato è invitato a prenotarsi in biblioteca. Corso gratuito, su prenotazione, max 10 partecipanti.
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Vi segnaliamo i prossimi spettacoli in programma al TEATRO COMUNALE NICCOLINI, San Casciano in Val di Pesa


.L'ALBERO DELLA MEMORIA ovvero la Shoah raccontata ai bambini Venerdì 10 febbraio 2017, ore 10.30 Teatro Comunale Niccolini, San Casciano Val di Pesa Compagnia Catalyst  Spettacolo riservato alle ragazze e ai ragazzi dell'istituto comprensivo del territorio comunale.


.LA CENA DEI CRETINI Sabato 11 febbraio 2017, alle ore 21.00 Teatro Comunale Niccolini, San Casciano Val di Pesa Di Francis Veber  regia:Salvatore Urzì L'incasso dello spettacolo sarà devoluto al progetto Lotta alla povertà. Info e prenotazioni presso il centro socio culturale di Cerbaia, via Napoli 31 055.825310 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


.STORIE DI ORDINATA FOLLIA Giovedì 16 febbraio 2017, alle ore 21.15 Teatro Comunale Niccolini, San Casciano Val di Pesa Regia Samuel Osman,  aiuto regia: Serena Politi Con Jacopo Biagioni, Giacomo Casali, Mattia Fornabaio, Nicola Fornaciari, Maurizio Pistolesi, Serena Politi, Antonio Timpano, Diana Volpe. Produzione: Associazione Culturale Laboratorio Amaltea.

 

Ogni mercoledì presso la sala conferenze della bibliotecaS.O.S English - dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Gruppi di conversazione in lingua inglese a cura della Prof.ssa Franca Sozzoni.
In biblioteca puoi trovare un'insegnante madrelingua, per aiutarti con conversazioni e approfondimenti.
Ingresso libero. E' necessario prenotarsi, contattando la biblioteca.Il Mercoledì del Filosofo - dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Ciclo di incontri sulla storia della filosofia a cura di Maria Grazia Sandrini.
Novecento: correnti, problemi e autori.
Nel mese di dicembre gli incontri si terranno mercoledì 21 e 28.
Ingresso libero*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***


Ogni martedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Ex locali Associazione Sviluppo, piazza Vittorio Veneto, Mercatale
Laboratori di riuso creativo - Corsi di design, arte del riciclo
Cittadini Insieme, in collaborazione con Circolo ARCI MERCATALE, il Centro del riuso di Canciulle 
e con il patrocinio del Comune di San Casciano in Val di Pesa propone...
Laboratorio di Riuso Creativo dedicato al riciclo di oggetti, materiali, tessuti e vestiti usati!Per info e prenotazioni - 3396437586

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Fino a domenica 8 gennaio 2017
Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa
Pictures of Chianti
Mostra fotografica di Andrea Guasti, inaugurata lo scorso giovedì 8 dicembre.
La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
11 dicembre 2016 - 8 gennaio 2017
Museo Giuliano Ghelli e Chiesa del Suffragio, San Casciano Val di Pesa
In ricordo dell'alluvione
Firenze 1966. I giorni del disastro
Mostra fotografica di Giorgio Birelli (1° piano museo Ghelli).
Anche prima dell'alluvione
L'attività di restauro di Vittorio Granchi per San Casciano (piano terra museo Ghelli).
Inaugurazione mostra domenica 11 dicembre ore 16.00
Per l'occasione:
Memorie di un'alluvione
Performance con letture e musica a cura di Tiziana Giuliani con gli allievi del Teatro dei Passi.
Letture liberamente tratte dalle testimonianze raccolte dagli ex-studenti dell'insegnante Carla Bruchi

.*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
CONCERTI DI NATALE a San Casciano Val di Pesa.Concerto di Natale del Corpo Musicale Oreste Carlini
Auditorium Machiavelli ChiantiBanca
Venerdì 23 dicembre, ore 21.30
Dirige Andrea Gheri.Gospel
Teatro Comunale Niccolini...Capodanno a Teatro!
Sabato 31 dicembre, ore 22.00
The Harlem voices. Toscana Gospel Festival
Platea e palchi centrali 32€, ridotto 30€
Palchi laterali 27€, ridotto 25€
Riduzioni under 25, over 60, soci Coop, arci, acli, sdiaf, Chiantibanca, allievi corsi e
laboratori in residenza al Teatro Niccolini.
Info e prevendite:
Teatro Niccolini, Ufficio segreteria, piazza della Repubblica 12
Circuito BoxOffice on line sul sito www.boxol.it

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Da domenica 22 gennaio a sabato 18 marzo 2017
I  MEDICI
Un ciclo di cinque visite guidate sulla famiglia che più delle altre ha fatto la storia di Firenze e le
ha dato un'immagine. Durante gli incontri sarà possibile tracciare una storia della famiglia
attraverso i luoghi che da essa hanno ricevuto l'impronta principale. 
Le visite saranno condotte dal prof. Federico Napoli.Domenica 22 gennaio 2017, mattina - Palazzo Medici Riccardi
L'abitazione della famiglia
Sabato 4 febbraio 2017, pomeriggio - Museo di San Marco
Il rifugio sicuro
Sabato 18 febbraio 2017, pomeriggio - Cappelle medicee
La sepoltura
Domenica 5 marzo 2017, mattina - Convento di Santa Maria Novella
Il luogo delle riunioni
Sabato 18 marzo 2017, pomeriggio - Cappella Brancacci
Gli oppositori politiciVisite guidate per un minimo di 16 partecipanti.
È previsto un contributo da versare all'iscrizione. I biglietti d'ingresso ai musei e siti, laddove previsti,
sono a carico dei partecipanti. Per informazioni contattare il numero 339 6437586
Iniziativa riservata ai soci Auser

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
NUOVI CORSI IN BIBLIOTECA!Smartphone?... è facile!
Corso per adulti per imparare ad utilizzare le funzioni principali del cellulare.
Salvare un contatto nella rubrica, inviare messaggi, scattare foto e condividerle...
I corsi si articoleranno in 4 incontri di un'ora e mezza ciascuno e saranno rivolti a gruppi di massimo 4 iscritti.
Ogni partecipante sarà seguito da uno studente proveniente da un liceo della provincia di Firenze
che lo affiancherà per tutto il corso!!!
Partecipazione gratuita su prenotazione presso la Biblioteca.Computer... è facile!
Corso base per adulti sull'utilizzo del computer: accendere e spegnere il pc, utilizzo di Word, navigare in
Internet, inviare e-mail ecc...
Sono aperte le iscrizioni per l'attivazione dei nuovi corsi. Chi fosse interessato è invitato a prenotarsi in biblioteca.
Il corso si articolerà in 6 incontri di un'ora e mezza ciascuno.
Corso gratuito, su prenotazione, max 4 partecipanti a gruppo. Corso base di legatoria
Il corso prevede la costruzione di un libro con coperta a cartella (piegatura, taglio della carta, preparazione
fascicoli, cucitura, fogli di guardia, preparazione del dorso, costruzione della coperta, montaggio del libro) e
cucitura orientale. A cura di Stefania Mori e Rossana Del Bravo.
Sono aperte le iscrizioni per l'attivazione dei nuovi corsi. Chi fosse interessato è invitato a prenotarsi in biblioteca.
Corso gratuito, su prenotazione, max 10 partecipanti. 

*************************************************************************************************** 

A partire da mercoledì 2 novembre 2016
Ex locali Associazione Sviluppo, piazza Vittorio Veneto, Mercatale
Laboratori di riuso creativo - Corsi di design, arte del riciclo
Cittadini Insieme, in collaborazione con Circolo ARCI MERCATALE, il Centro del riuso di Canciulle e con il patrocinio del Comune di San Casciano in Val di Pesa propone...
Laboratorio di Riuso Creativo dedicato al riciclo di oggetti, materiali, tessuti e vestiti usati!
Per info e prenotazioni - 3396437586

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2016
Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano in Val di Pesa
Olly's World
Personale di pittura di Olimpia Mazzei
La mostra verrà inaugurata giovedì 3 novembre alle ore 17,30

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Venerdì 4, 11, 18 e 25 novembre 2016, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Sala conferenze della Biblioteca di San Casciano Val di Pesa
Corso base di legatura e restauro del libro
a cura di Stefania Mori e Rossana Del Bravo.
Il corso si propone di operare su un libro vero e non composto a scopo didattico da fascicoli di carta bianca. Verranno illustrate le tecniche per il riutilizzo o il rifacimento della coperta, per la cucitura e l'incollaggio dei fascicoli e la ricostruzione finale del libro. 
Corso gratuito, su prenotazione, max 10 partecipanti

. *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Venerdì 4 novembre 2016, ore 21.00
Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano
Gli incontri della Tenda Rossa
a cura di Nike Spalletti Pinotti
Ciclo di 3 incontri dedicati alla letteratura femminile, in cui discutere di libri di scrittrici, dedicati alla condizione sociale e spirituale della donna.
Quota di partecipazione 5€, numero minimo di partecipanti 5

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
LETTURE ANIMATE IN BIBLIOTECA PER BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI
C'era una volta e domani chissà..fiabe per un mondo migliore
Prosegue il ciclo di letture animate curato da Tiziana Giuliani: quattro letture per de-costruire vecchi stereotipi e convenzioni attraverso l'ascolto, la fantasia e il gioco, alla scoperta del valore del rispetto per l'altro contro ogni forma di discriminazione.
Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa
Ingresso libero, su prenotazione per un max di 15 bambini.QUESTO SABATO!!
5 novembre 2016, ore 10.30 - 12.00
Storie dalla lontana Cina
La moderna storia di Shirin Yim Bridges, in cui la piccola Rossociliegia riuscirà a realizzare il suo sogno di andare all'università come i suoi fratelli maschi. Il coraggio di dire no alle vecchie tradizioni raccontato con il tipico respiro poetico del mondo cinese.
A seguire laboratorio creativo di Origami, a simboleggiare la preziosità delle piccole cose.Ultimo incontro...

Sabato 12 novembre 2016, ore 10.30 - 12.00
Quel brutto anatroccolo!
Lettura animata della fiaba di H.C. Andersen, Il brutto anatroccolo.
Una fiaba classica dai molteplici spunti: la paura del diverso, la scoperta della propria identità e di un gruppo sociale in cui vivere sereni.
Una riflessione sull'accoglienza e sulla convivenza civile.
A seguire, coloriamo il mondo..creazione di magliette con mani colorate, tutti uguali nella differenza.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Mercoledì 9 novembre 2016, ore 21.00
Sala conferenze della Biblioteca di San Casciano Val di Pesa
Yvonne Fracassetti Brondino - Fondamentalismi e modernità
Secondo incontro del ciclo "Le serate del filosofo" a cura Maria Grazia Sandrini.I prossimi incontri...
Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 21.00
Nicoletta Maraschio - La lingua italiana di fronte alle sfide delle nuove tecnologie e della globalizzazione
Mercoledì 18 gennaio 2017, ore 21.00
Eleonora Gogoli -Freud e i luoghi della psiche: "Viaggi dentro ai sogni"

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Il Gruppo Toscano Innovatori Tecno Film
con il patrocinio del Comune di San Casciano Val di Pesa, presenta

:Sabato 12 novembre ore 17.00
Sala del Consiglio Comunale, Palazzo Comunale, via Machiavelli 56
Oggettistica d'epoca
Documentario realizzato sul territorio comunale. 
Il video è rivolto a tutti gli amanti dei vecchi mestieri e di auto e moto d'epoca.
Saranno presenti i fratelli Ugo e Raffaello Fusi.

Sabato 19 novembre ore 17.00
Sala del Consiglio Comunale, Palazzo Comunale, via Machiavelli 56
Nel cuore segreto di Calcaferro
Documentario realizzato nel Comune di Stazzema (LU).

Sabato 26 novembre ore 17.00
Sala del Consiglio Comunale, Palazzo Comunale, via Machiavelli 56
Storia delle moto Gori
Documentario realizzato a Firenze.
Il video sarà proiettato per tutti gli amanti delle moto d'epoca.
Sarà presente Giancarlo Gori.
Il Gruppo Toscano Innovatori "Tecno Film", rimanendo sensibile e vicino alle popolazioni colpite dal terremoto, metterà i suoi lavori a offerta libera.
Il ricavato sarà devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Giovedì 17 novembre 2016 ore 17.00
Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze
30° edizione del Premio Letterario Chianti30 anni di libri e autori.
L'Associazione culturale "Stazione di Posta" per celebrare la ricorrenza della trentesima edizione del Premio Letterario Chianti ha programmato una serie di incontri relativi alla manifestazione e alla storia della rivista fiorentina "Stazione di Posta" dalla quale nacque il Premio Letterario Chianti.Interverranno:
Paolo Codazzi - Ideatore della manifestazione
Giuseppe Panella -  Coordinatore Comitato Tecnico
Michele Bancale - Addetto stampaSaranno presenti Sindaci e Assessori dei nove comuni del Chianti Fiorentino e Senese consorziati nella manifestazione organizzata dall'Associazione Stazione di Posta.
 

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: 

Giovedì 27 ottobre 2016, ore 17.30 
Sala Gigli, Palazzo Panciatichi, Via Cavour 4, Firenze
Colline in fiamme
di Silvano Callaioli
Presentazione del libro “Colline in fiamme. L’ultima grande battaglia che aprì agli Alleati la strada di Firenze” di Silvano Callaioli (Masso delle Fate Edizioni).Saluti
Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della ToscanaModera
Veronica Boldi, casa editrice Masso delle FateIntervengono
Paolo Bambagioni, Consigliere regionale
Massimiliano Pescini - Sindaco del Comune di San Casciano in Val di Pesa
Matteo Mazzoni - Direttore dell'istituto storico della Resistenza in Toscana
Sara Gremoli - Direttrice degli Sgabuzzini Storici
Sarà presente l'autore.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***


LABORATORI  IN BIBLIOTECA PER RAGAZZI

Sabato 29 ottobre 2016, ore 15.30 - 18.00
Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa
Creativa-mente: applicazioni per una scienza ludica
A cura di Giampaolo Mazza
La scienza non è solo formule, è anche possibile integrare alla teoria una seria applicazione ludica..faremo esperimenti con siringhe, tappini di plastica, motorini elettrici, led, scatole di cartone, elastici, ruote e ingranaggi per costruire insieme grandi progetti che funzionano..davvero! Il tutto con inaspettati materiali poveri.
Questo sabato...
Da piccolo ero una girandola..ma crescendo..giochi, curiosità, esperimenti e applicazione con l'energia eolica.Rivolto ai ragazzi delle scuole medie
Ingresso libero, su prenotazione

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Sabato 29 ottobre 2016, dalle ore 10.30 alle ore 12.00
Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa
Happy Halloween! 
Halloween Scary Portrait Booth
Letture in inglese dei bambini...per i bambini!!!
A seguire..laboratori!...Spells, l
ettura animata in inglese per bambini dai 7 ai 10 anni
...Halloween Countdown, per bambini dai 4 ai 6 anni
...Portrait Booth, a cura di SpaziocreattivandoPer bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Debora Chellini.

Ingresso gratuito, su prentazione.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
A partire da mercoledì 2 novembre 2016
Ex locali Associazione Sviluppo, piazza Vittorio Veneto, Mercatale
Laboratori di riuso creativo - Corsi di design, arte del riciclo
Cittadini Insieme, in collaborazione con Circolo ARCI MERCATALE, il centro del riuso di Canciulle e con il patrocinio del Comune di San Casciano in Val di Pesa propone...
Laboratorio di Riuso Creativo dedicato al riciclo di oggetti, materiali, tessuti e vestiti usati!
Per info e prenotazioni - 3396437586

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Giovedì 3 novembre 2016, ore 17.30
Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa
Olly's World
Inaugurazione mostra personale di Olimpia Mazzei.
La mostra resterà aperta dal 4 al 6 novembre 2016

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
LETTURE ANIMATE IN BIBLIOTECA PER BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI

C'era una volta e domani chissà..fiabe per un mondo migliore
A cura di Tiziana Giuliani
Quattro letture animate per de-costruire vecchi stereotipi e convenzioni attraverso l'ascolto, la fantasia e il gioco, alla scoperta del valore del rispetto per l'altro contro ogni forma di discriminazione.
Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa
Ingresso libero, su prenotazione per un max di 15 bambini.
Sabato 5 novembre 2016, ore 10.30 - 12.00
Storie dalla lontana Cina
La moderna storia di Shirin Yim Bridges, in cui la piccola Rossociliegia riuscirà a realizzare il suo sogno di andare all'università come i suoi fratelli maschi. Il coraggio di dire no alle vecchie tradizioni raccontato con il tipico respiro poetico del mondo cinese.
A seguire laboratorio creativo di Origami, a simboleggiare la preziosità delle piccole cose.Sabato 12 novembre 2016, ore 10.30 - 12.00
Quel brutto anatroccolo!
Lettura animata della fiaba di H.C. Andersen, Il brutto anatroccolo.
Una fiaba classica dai molteplici spunti: la paura del diverso, la scoperta della propria identità e di un gruppo sociale in cui vivere sereni.
Una riflessione sull'accoglienza e sulla convivenza civile.
A seguire, coloriamo il mondo..creazione di magliette con mani colorate, tutti uguali nella differenza.
ATTENZIONE!
Per la seguente iniziativa è stata posticipata la data di inizio.
Alcuni posti sono ancora disponibili....invitiamo tutti gli indecisi ad iscriversi presso la Biblioteca!!!*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Gli incontri della Tenda Rossa
Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano
A partire da venerdì 4 novembre 2016, ore 21.00
a cura di Nike Spalletti Pinotti
Ciclo di 3 incontri dedicati alla letteratura femminile, in cui discutere di libri di scrittrici, dedicati alla condizione sociale e spirituale della donna.
Quota di partecipazione 5€, numero minimo di partecipanti 5*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Segnaliamo inoltre:Corso base di legatura e restauro del libro
Sala conferenze della Biblioteca di San Casciano Val di Pesa
Venerdì 4, 11, 18 e 25 novembre 2016, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
a cura di Stefania Mori e Rossana Del Bravo.
Il corso si propone di operare su un libro vero e non composto a scopo didattico da fascicoli di carta bianca. Verranno illustrate le tecniche per il riutilizzo o il rifacimento della coperta, per la cucitura e l'incollaggio dei fascicoli e la ricostruzione finale del libro. 
Corso gratuito, su prenotazione, max 10 partecipanti. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Once upon a time...it's StoryTime!
Museo Giuliano Ghelli
Sabato 19 novembre e sabato 3 dicembre 2016, ore 09.00 - 10.00
A cura di Debora Chellini
Progetto di sensibilizzazione alla lettura in inglese per bambini. non è richiesto un alto livello di conoscenza della lingua, ma la voglia di condividere semplici letture in inglese insieme ai propri figli. I bambini potranno essere seguiti da un operatore mentre i genitori seguono l'incontro.
Quota di partecipazione: 20€ - iscritti min. 6

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
E poi.... Le serate del filosofo
Sala conferenze della Biblioteca di San Casciano Val di Pesa
a cura Maria Grazia Sandrini

Mercoledì 9 novembre 2016, ore 21.00
Yvonne Fracassetti Brondino - Fondamentalismi e modernità
Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 21.00
Nicoletta Maraschio - La lingua italiana di fronte alle sfide delle nuove tecnologie e della globalizzazione
 

Computer... è facile!
Corso di base per adulti sull'utilizzo del computer: accendere e spegnere il pc, utilizzo di Word, navigare in Internet, inviare e-mail ecc...
Sono aperte le iscrizioni per l'attivazione dei nuovi corsi. Chi fosse interessato è invitato a prenotarsi in biblioteca.
Il corso si articolerà in 6 incontri di un'ora e mezza ciascuno.
Corso gratuito, su prenotazione, max 4 partecipanti a gruppo. 
Corso base di legatoria
Il corso prevede la costruzione di un libro con coperta a cartella (piegatura, taglio della carta, preparazione fascicoli, cucitura, fogli di guardia, preparazione del dorso, costruzione della coperta, montaggio del libro) e cucitura orientale. A cura di Stefania Mori e Rossana Del Bravo.
Sono aperte le iscrizioni per l'attivazione dei nuovi corsi. Chi fosse interessato è invitato a prenotarsi in biblioteca.
Corso gratuito, su prenotazione, max 10 partecipanti. 
 

Venerdì 14, 21, 28 ottobre e 18, 25 novembre 2016, ore 21.00
Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa
Non capisco niente affatto - Guida pratica all'ascolto del Teatro musicale
A cura del Maestro Gianni Franceschi
Il corso cercherà di spiegare "dal di dentro" i meccanismi vocali, musicali e drammaturgici dell'Opera. Non serve essere appassionati del genere o avere una conoscenza musicale pregressa. Il corso è pensato per coloro che hanno una frequentazione da ascoltatori/spettatori di Opera, ma anche (e soprattutto) per chi desidera avvicinarsi per la prima volta al teatro musicale.
Quota di partecipazione: 35€ - Iscritti min. 15*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
A partire da questo sabato..
LETTURE ANIMATE IN BIBLIOTECA PER BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNIC'era una volta e domani chissà..fiabe per un mondo migliore
A cura di Tiziana Giuliani
Quattro letture animate per de-costruire vecchi stereotipi e convenzioni attraverso l'ascolto, la fantasia e il gioco, alla scoperta del valore del rispetto per l'altro contro ogni forma di discriminazione.
Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa
Ingresso libero, su prenotazione per un max di 15 bambini.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 10.30 alle ore 12.00
C'è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa?
Una simpatica riflessione sul ruolo della bambina quale "principessa rosa" e del bambino quale "principe azzurro".
A seguire laboratorio di disegno creativo con creazione di cartelloni Principesse e Principi: troviamo insieme le qualità importanti per essere Principesse e Principi della nostra vita oggi

Questi invece i prossimi incontri...

Sabato 22 ottobre 2016, ore 10.30 - 12.00
Ettore, il forzuto circense che amava fare l'uncinetto
Il circo raccontato e illustrato da Magali Le Hucehe è davvero luogo extraordinaire, così come lo è Ettore, un uomo tanto forte e virile quanto gentile, aggraziato e non violento: una storia che spazza via in un colpo di uncinetto l'immagine della tradizionale divisione dei ruoli.
A seguire laboratorio de Il teatrino del nostro circo: giochi, musica e scenografia circense, a scoprire le attitudini di ciascun bimbo.

Sabato 5 novembre 2016, ore 10.30 - 12.00
Storie dalla lontana Cina
La moderna storia di Shirin Yim Bridges, in cui la piccola Rossociliegia riuscirà a realizzare il suo sogno di andare all'università come i suoi fratelli maschi. Il coraggio di dire no alle vecchie tradizioni raccontato con il tipico respiro poetico del mondo cinese.
A seguire laboratorio creativo di Origami, a simboleggiare la preziosità delle piccole cose.

Sabato 12 novembre 2016, ore 10.30 - 12.00
Quel brutto anatroccolo!
Lettura animata della fiaba di H.C. Andersen, Il brutto anatroccolo.
Una fiaba classica dai molteplici spunti: la paura del diverso, la scoperta della propria identità e di un gruppo sociale in cui vivere sereni.
Una riflessione sull'accoglienza e sulla convivenza civile.
A seguire, coloriamo il mondo..creazione di magliette con mani colorate, tutti uguali nella differenza.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
15 ottobre 2016 - Vernissage
Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa
Si inaugura sabato 15 ottobre alle ore 18,00
Frammenti di vita
Mostra personale di pittura di Markus Holzinger. 
Ospiti all'inaugurazione il duo "Telepath".
La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre 2016 e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Ingresso libero

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Gender, educazione affettiva e sessuale..di cosa stiamo parlando?
ciclo di conferenze a cura di Tommaso Ciulli e Laura Pecchioli (iscritti all'Ordine degli Psicologi) 
Queste tematiche sono salite alla ribalta in molte testate giornalistiche e non solo, portando con sé molta confusione. Tali argomenti hanno generato una comprensibile preoccupazione in molti genitori.
Si cercherà, quindi, di capire come poter comunicare con i figli in tema di educazione sessuale e si parlerà, inoltre, della sessualità nella coppia adulta.

Martedì 18 ottobre, ore 18.00 - 20.00
Adolescenti e sessualità

Martedì 25 ottobre 2016, ore 18.00 - 20.00
Sessualità nella coppia

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
19 ottobre 2016, ore 21.00
Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa
Si inaugura il ciclo di conferenze curato dalla prof.ssa Maria Grazia Sandrini
Le serate del filosofo
Franco Cambi
John Dewey: un pedagogista filosofo ancora del tutto attuale

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

LABORATORI  IN BIBLIOTECA PER RAGAZZI

Sabato 22 e 29 ottobre 2016, ore 15.30 - 18.00
Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa
Creativa-mente: applicazioni per una scienza ludica
A cura di Giampaolo Mazza
La scienza non è solo formule, è anche possibile integrare alla teoria una seria applicazione ludica..faremo esperimenti con siringhe, tappini di plastica, motorini elettrici, led, scatole di cartone, elastici, ruote e ingranaggi per costruire insieme grandi progetti che funzionano..davvero! Il tutto con inaspettati materiali poveri.Rivolto ai ragazzi delle scuole medie
Ingresso libero, su prenotazione

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Sabato 22 ottobre 2016, ore 18.30
Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa
Garofani
Presentazione della prima raccolta poetica di Antonio Petrocelli pubblicata dalla casa editrice Treditre Editori.
Dopo la presentazione l'Autore leggerà al pubblico le poesie della raccolta.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Papa e Imperatore: chiese e castelli nel contado fiorentino
Sala del Consiglio
Sabato 22 ottobre 5, 12, 19 e 26 novembre 2016, ore 09.00 - 10.00
A cura di Francesco Bellini
Itinerario nel contado fiorentino alla scoperta di pievi, castelli, monasteri e borghi fortificati fra i più significativi del contado fiorentino. (Abbazia di San Salvatore e Lorenzo a Settimo-Castello di Gabbiano- Pieve di Campoli- San Donato in Poggio).
Quota di partecipazione: 30€ - iscritti min. 10

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
ATTENZIONE!
Per alcune iniziative in programma è stata posticipata la data di inizio.
Alcuni posti sono ancora disponibili....invitiamo tutti gli indecisi ad iscriversi presso la Biblioteca!!!

Gli incontri della Tenda Rossa
Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano
A partire da venerdì 4 novembre 2016, ore 21.00
a cura di Nike Spalletti Pinotti
Ciclo di 3 incontri dedicati alla letteratura femminile, in cui discutere di libri di scrittrici, dedicati alla condizione sociale e spirituale della donna.
Quota di partecipazione 5€, numero minimo di partecipanti 5

Guida di sopravvivenza per Artisti - Come fare l'artista senza vendere l'anima
Casa delle associazioni, Via Roma 33
A partire da sabato 22 ottobre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
a cura di Valeria Farill
Un corso per imparare a gestire e promuovere in modo efficace il proprio lavoro d'artista e renderlo visibile. 15 ore di teoria e pratica che introducono alla comunicazione di un progetto, alla creazione di un portfolio, alla diffusione sui social, alla relazione diretta con mecenati, collezionisti, curatori e gallerie.
Quota di partecipazione: 140€, numero massimo di iscritti 8

Vite che sono in fondo la mia - corso di scrittura autobiografica
Casa delle Associazioni, Via Roma 33
A partire dal giorno 22 ottobre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
a cura di Alessandro Raveggi
Attraverso la discussione e la pratica di tecniche per l'autobiografia e la voce diretta di autori contemporanei, i partecipanti seguiranno un personale percorso di scrittura stimolato da giochi, interpretazioni e scritture.
Laboratorio finalizzato alla creazione di un testo autobiografico in forma inedita o a partire da materiale pregresso del partecipante.
Quota di partecipazione: 180€, numero minimo di iscritti 6 max 8

 

Gli ultimi Medici

a cura del prof. Federico Napoli (riservato ai soci Auser)
Ciclo di visite guidate sulla famiglia che più delle altre ha fatto la storia di Firenze e le ha dato un'immagine. 
sabato 24 settembre, mattina - Villa della Petraia sabato 15 ottobre, pomeriggio - Basilica di San Lorenzo sabato 29 ottobre, mattina - Museo degli Innocenti domenica 13 novembre, mattina - Museo del Bargello domenica 4 dicembre, mattina - Cenacolo di San Salvi sabato 14 gennaio, pomeriggio - Chiesa di Santa Felicita
 
Per iscrizioni e informazioni contattare il numero 339 6437586
 
 
.Medici
a cura del prof. Federico Napoli (riservato ai soci Auser)
Ciclo di visite guidate sulla famiglia che più delle altre ha fatto la storia di Firenze e le ha dato un'immagine.
 
domenica 25 settembre, mattina - Palazzo Medici Riccardi. L'abitazione della famiglia. domenica 23 ottobre, mattina - Museo di San Marco. Il rifugio sicuro. domenica 6 novembre, mattina - Cappelle medicee. La sepoltura. sabato 19 novembre, pomeriggio - Convento di Santa Maria Novella. Il luogo delle riunioni. sabato 3 dicembre, pomeriggio- Cappella Brancacci. Gli oppositori politici.
 
Per iscrizioni e informazioni contattare il numero 339 6437586
 
 
.Libera Università di San Casciano: presentazione programma
Presentazione del programma dei corsi e degli eventi culturali proposti dalla Biblioteca nel periodo di ottobre-dicembre 2016.
 
Lunedì 26 settembre
Dalle ore 18.15
Presso Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Vp
 
 
.Storie di libri - Incontri di lettura per adulti
a cura di Andrea Castrucci
Il ciclo avrà per tematica Gli opposti si attraggono?! 
I testi proposti avranno l'intento di rendere conto delle contraddizioni alla base della vita e del pensiero dell'uomo, per avviare un discorso sulla possibilità di conciliare simili divergenze attraverso la letteratura: dalla dialettica tra bene e male, alla percezione della realtà, fino allo scontro/incontro tra i tumulti dell'anima.
 
29 settembre, 20 ottobre, 10 novembre, 1 - 22 dicembre
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 
Presso Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Vp
Quota di partecipazione: 30€
Iscritti min-max 15
 
 
.Presentazione del libro "Tessiture Spaziali", Morgana edizioni
di Titti Follieri
con opere visive di LeoNilde Carabba, relatrice Maria Ester Mastrogiovanni
Tessiture Spaziali è una raccolta di poesia scritta nell'arco di circa vent'anni. Composta di una sessantina di testi, suddivisi in quattro nuclei tematici: il pianeta dell'amicizia, la costellazione dell'amore, erranze, da Occidente a Oriente.
La presentazione sarà accompagnata da intervalli musicali, al piano Paolo Cognetti.
 
Venerdì 30 settembre
Dalle ore 17.30
Presso Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Vp
 
 
.I servizi Web della Biblioteca
a cura della Biblioteca Comunale San Casciano in Val di Pesa
Due incontri durante i quali verranno illustrati i servizi che la Biblioteca eroga attraverso i canali digitali: dalla consultazione on-line dei periodici al prestito degli e-book.
Sarà poi possibile richiedere degli appuntamenti individuali nel corso dell'anno.
 
I giorni 3 e 10 ottobre
Dalle ore 17.30 alle ore 19.00
Presso Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Vp
 
 
.La mente umana - Un universo da conoscere per conoscersi
a cura di Tommaso Ciulli
Scopo di questo seminario sarà mostrare quei meccanismi mentali a cui tutti siamo soggetti. Un viaggio all'interno delle recenti ricerche riguardanti le emozioni, il pensiero, lo stress, l'ansia, su come corpo e mente non sono più da considerarsi come entità distinte ed altro ancora.
 
Martedì 4 ottobre
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00
presso Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Vp
 
 
.Computer?!E' facile!
a cura della Biblioteca Comunale San Casciano in Val di Pesa
Corso per adulti di alfabetizzazione informatica e introutilizzo di Internet.
 
I giorni 5 /7 /12 /14 /19 /21 ottobre
Dalle ore 10.30 alle ore 12.00
presso Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Vp
iscritti max 4
 
 
.S.O.S English
a cura di Franca Sozzoni
Gruppi di conversazione in lingua inglese. In biblioteca potrai trovare un'insegnante madrelingua, per aiutarti con conversazioni e approfondimenti.
 
Giorni: a partire da mercoledì 5 ottobre con cadenza settimanale
Dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Presso Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Vp
 
 
.Rinfreschiamo la memoria - Corso modulare di inglese
a cura di Tina Laganà
Il corso è pensato per tutti coloro che vogliono rispolverare le competenze di lingua inglese. Lo scopo è acquistare maggior sicurezza nell'uso spontaneo della lingua.
Il livello raggiunto sarà A2 European Framework.
 
I giorni 6 /13 /20 /27 ottobre, 3/10 /17 /24  novembre, 1/15 dicembre
Dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Presso Chianti Forum (scuola media)
Quota di partecipazione: 150€
iscritti min 6 max 8
 
 
.Testimonianze - La grande alluvione
a cura di Marcello Forni
Presentazione del volume di "Testimonianze" dedicato alle grande alluvione che sconvolse la città di Firenze 50 anni fa.
 
Intervengono:
Severino Saccardi, direttore della rivista "Testimonianze"
Giorgio Valentino Federici, segretario del comitato "Firenze 2016 Toscana 2016"
Marcello Mancini, giornalista e scrittore
Don Andrea Bigalli, redattore di "Testimonianze"
e il sindaco del Comune di San Casciano Val di Pesa Massimiliano Pescini.
 
Venerdì 6 ottobre
Dalle ore 21.15
Presso Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Vp
 
 
.Corso base di legatoria
a cura di Stefania Mori e Rossana Del Bravo. Il corso prevede la costruzione di un libro con coperta a cartella (piegatura, taglio della carta, preparazione fascicoli, cucitura, fogli di guardia, preparazione del dorso, costruzione della coperta, montaggio del libro) e cucitura orientale.
 
I giorni 7/ 14/ 21/ 28 ottobre
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Sala conferenze della biblioteca di San Casciano Val di Pesa Corso gratuito su prenotazione
max 10 partecipanti. 
 
 
.Gli incontri della tenda rossa
a cura di Nike Spalletti Pinotti
Ciclo di 3 incontri dedicati alla letteratura femminile, in cui discutere di libri di scrittrici, dedicati alla condizione sociale e spirituale della donna.
 
I giorni 7 ottobre, 4 novembre, 9 dicembre
Dalle ore 21.00
presso Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Vp
Quota di partecipazione 5€
iscritti min 5
 
 
.Come catturare il sole
di Francesca Brunetti, Marialuce Bruscoli, Gianna Cauzzi.
Illustrazioni di Agnese Baruzzi
Letture dal libro "Come catturare il sole" e laboratorio scientifico con le autrici.
Tante storie da diverse parti del mondo con protagonista assoluto il Sole. Storie piene di avventure, idee geniali, mostri spaventosi e impreviste prove di coraggio, tra cavalieri, draghi, bellissime fanciulle e animali piccoli ma intelligenti.
 
Età consigliata: bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
Sabato 8 ottobre
Dalle ore 10.30
Biblioteca Comunale San Casciano Val di Pesa
Ingresso libero fino a esaurimento posti
 
 
.Guida di sopravvivenza per Artisti - Come fare l'artista senza vendere l'anima
a cura di Valeria Farill
Un corso per imparare a gestire e promuovere in modo efficace il proprio lavoro d'artista e renderlo visibile. 15 ore di teoria e pratica che introducono alla comunicazione di un progetto, alla creazione di un portfolio, alla diffusione sui social, alla relazione diretta con mecenati, collezionisti, curatori e gallerie.
 
I giorni 8/ 22 ottobre, 12/ 19 novembre, 3 dicembre
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Quota di partecipazione: 140€
iscritti min 5 max 8
 
 
.Vite che sono in fondo la mia - corso di scrittura autobiografica
a cura di Alessandro Raveggi
Attraverso la discussione e la pratica di tecniche per l'autobiografia e la voce diretta di autori contemporanei, i partecipanti seguiranno un personale percorso di scrittura stimolato da giochi, interpretazioni e scritture.
Laboratorio finalizzato alla creazione di un testo autobiografico in forma inedita o a partire da materiale pregresso del partecipante.
 
Giorni: 8/ 22 ottobre, 12/ 19 novembre, 3 dicembre, 14 gennaio 
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Quota di partecipazione: 180€
iscritti min 6 max 8
 
 
.Gender, educazione affettiva e sessuale..di cosa stiamo parlando?
a cura di Tommaso Ciulli e Laura Pecchioli (Iscritti all'Ordine degli psicologi)
Queste tematiche sono salite alla ribalta in molte testate giornalistiche e non solo, portando con sé molta confusione. Tali argomenti hanno generato una comprensibile preoccupazione e movimentazione da parte di molti genitori. Si cercherà quindi di capire come poter comunicare con i figli in tema di educazione sessuale e si parlerà, inoltre, della sessualità nella coppia adulta.
 
Giorni: 11/ 18/ 25 ottobre
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00
presso Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Vp
 
 
.Il mercoledì del filosofo
a cura di Maria Grazia Sandrini
Ciclo di incontri sulla Storia della Filosofia del Novecento: correnti, problemi e autori.
 
Giorni: a partire da mercoledì 12 ottobre con cadenza settimanale
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00
presso Sala Conferenze Biblioteca Comunale San Casciano Vp
 

 venerdì 17 giugno

Arena dentro le Mura APERITHEATRE ore 16,30

Sun Set, Vinyl Buffet ore 21,00 Live CRNG ore 23,00 Night Set, Bambu

sabato 18 giugno, ore 10,00

Auditorium Machiavelli di ChiantiBanca, Piazza Arti e Mestieri DIAMO VOCE ALLA CULTURA Presentazione delle audioguide del Museo Giuliano Ghelli e chiesa del Suffragio, della chiesa della Misericordia e del Teatro Niccolini, realizzate grazie al finanziamento del MIUR Seguiranno, alle ore 11,00 le visite al museo, alla chiesa e al teatro con ascolto delle nuove audioguide alla presenza delle classi che le hanno registrate. Interverranno: Massimiliano Pescini, Chiara Molducci, Carla Ghirlandini, Nicoletta Matteuzzi, Mavi Nervi, Maurizio Manetti, Anna Soffici e le insegnanti e i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria Niccolò Machiavelli di San Casciano che hanno prestato le loro voci per la registrazione delle audioguide. Seguirà la proiezione del video "Museo e comunità" realizzato dalla Fondazione Studio Marangoni, a cura di AMISC.


domenica 19 giugno, ore 18,30

Castello di Gabbiano, Mercatale Val di Pesa Le Fisarmoniche del Cherubini Victor Chistol, Antonio Zappavigna, Xu Fengwen, con la partecipazione del sassofonista Simone Brusoni Dopo due felici stagioni, in collaborazione con il Conservatorio L. Cherubini all'interno del Teatro Niccolini, il Comune di San Casciano V.P. allarga l'offerta musicale a due meravigliose Ville storiche del territorio sancascianese, quali Villa il Cigliano e il Castello di Gabbiano, dove la suggestione dello spazio aperto e della luce, bene si armonizzano con la musica classica eseguita dal vivo. Al termine del concerto potrete gustare un aperitivo con i sapori del Castello. Per informazioni Ufficio Teatro Niccolini 055 8256388

 

dal 19 al 23 giugno 2016

TERRA ARRET!

domenica 19 giugno:  Arena dentro le Mura, P.zza Samonà Inaugurazione 13° Festival Internazionale Teatro Azione ore 8,30 Escursione SULLE COLLINE DI MACHIAVELLI a cura del gruppo Le Vie del Chianti  camminerà con noi Riccardo Carnovalini, camminatore e fotografo ore 21,00 NON SONO PIU' AMATE SPONDE Un quarto di secolo per documentare, a passo d'uomo, la metamorfosi delle coste italiane Foto e riflessioni di Riccardo Carnovalini PASPARTU a piedi senza meta nell'Italia che si fida Presentazione del libro di Riccardo Carnovalini e Anna Rastello MUZIKI Titta Nesti voce ed effetti Ellie Young violoncello e flauto

lunedì 20 giugno: CORTI Acteurs de l'ombre / Belgio Spalle Bagnate / Italia Compagnia Valerio Bellini / Italia Viviana Ferruzzi / Italia Angela Placanica - Collettivo CDC / Italia

martedì 21 giugno: CORTI Compagnie du Campus / Belgio Patrick Duquesne - Samuel Osman / Italia Laboratorio Amaltea / Italia

mercoledì 22 giugno: SPETTACOLI Gruppi formazione Laboratorio Amaltea

giovedì 23 giugno:  SPETTACOLI CIBO DEL VENTO Collectif Libertalia e Teatro Contadino Libertario / Italia - Belgio IL FILO DELL'ACQUA Arca Azzurra Teatro / Italia Inizio spettacoli ore 21,00.

E' possibile acquistare la prevendita presso la Biblioteca. Per tutta la durata del festival sarà possibile visitare la MOSTRA dei lavori degli alunni della Scuola Elementare di Mercatale V.P. e della Scuola Media Ippolito Nievo di San Casciano V.P. sul progetto ALBERI. Per INFO: 3939829857 Laboratorio Amaltea Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0558256388 Teatro Niccolini


martedì 21 giugno, ore 17,00

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Sala Galileo Concerto CORO QUODLIBET direttore Gianni Franceschi, organo Giovanni Vitangeli, contrabbasso Francesco Ferroni. Musiche di Dubois, Gounod, Fauré, Saint Saens, Duruflé, Delibes.

  

fino a domenica 29 maggio

Museo Giuliano Ghelli Mostra Le Maestre del Colore Le opere esposte sono il prodotto dell'interazione tra le maestre partecipanti al corso di formazione pittorica per insegnanti dell'Istituto Comprensivo di San Casciano e i loro alunni.  fino a domenica 5 giugno Museo Giuliano Ghelli Mostra di pittura L'Indipendenza della Toscana di Antonio Possenti

Venerdì 27 maggio, ore 9,00

La Romola Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili. Al monumento del giardino de "Il Tramonto" gli alunni dell'Istituto di Istruzione Primaria "Gianni Rodari" di Cerbaia, a conclusione del loro percorso scolastico sulla legalità, ricorderanno la strage di Via dei Georgofili del 27 maggio 1993.


Venerdì 27 maggio, ore 18,00

Sala Conferenze Biblioteca Presentazione del libro di Stefania Mori StradaMaestra 6 minuti 2000 anni. Pedagogia e territorio. Oltre all'autrice, interverranno: Massimiliano Pescini, Sindaco di San Casciano Val di Pesa, Franco Cambi, Università di Firenze, Luigi Zangheri, Università di Firenze  e Alberto Ciampi, Centro Studi Storici della Val di Pesa. Nel corso della serata verrà inaugurata la Mostra Fotografica di Paolo Busato.

Sabato 28 maggio, ore 10,00

Auditorium Machiavelli presso ChiantiBanca Diamo voce alla cultura Presentazione delle audioguide e dei pannelli informativi realizzati per il Museo Giuliano Ghelli, la chiesa della Misericordia e il Teatro Niccolini dagli alunni delle classi quinte elementari dell'Istituto Comprensivo di San Casciano nell'ambito del progetto finanziato dal MIUR. A seguire i bambini offriranno visite guidate.

Sabato 28 maggio, ore 17,00

Sala Conferenze Biblioteca Presentazione della raccolta di poesie di Pietro Trapassi La Zagara e il Giglio

Sabato 28 maggio, ore 17,00

PREMIO LETTERARIO CHIANTI XXIX ed. presso la Fattoria Castello di Verrazzano, Greve in Chianti, si terrà la Cerimonia Finale di Premiazione. I Giurati possono consegnare la scheda con il loro voto alla Biblioteca. Ricordiamo inoltre che dopo la premiazione si svolgerà, alle ore 20,00, la Cena con gli autori


Sabato 28 maggio, ore 19,30

Cerbaia, Pieve di San Giovanni in Sugana Concerto Coro Quodlibet direttore Gianni Franceschi, organo Giovanni Vitangeli musiche di Dubois, Gounod, Fauré, Duruflé, Saint Saens, Delibes Contributo per la manifestazione euro 10,00 Al termine del concerto seguirà un buffet Il ricavato servirà a sostenere il progetto LOTTA alla POVERTA'


Sabato 28 maggio, ore 21,00

Arena dentro le Mura L'Accademia Musicale di San Casciano presenta il nuovo spettacolo BACK TO THE 80s  Ingresso libero.

Domenica 29 maggio, ore 18,00

RASSEGNA MUSICALE CLAUSTRUM CANTICUM Chiesa di San Francesco, Monastero delle Clarisse Opera Polifonica direttore Raffaele Puccianti Per informazioni www.coroquodlibet.eu

Martedì 31 maggio, dalle ore 16,00 alle ore 19,00

prossimo incontro 7 giugno A scuola di Pallet Arreda il tuo giardino con materiale di riuso! Laboratorio per adulti presso il Centro del RiuSo in via Cassia per Siena, località Canciulle. Costo: €30,00 per tutti gli incontri (pallet e vernice a carico dei partecipanti) Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3396437586


Giovedì 2 giugno, ore 18,00

Teatro Comunale Niccolini Il Comune di San Casciano in Val di Pesa in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze presentano Mozart per la Repubblica Italiana Orchestra del Carmine Classe di Direzione d'Orchestra del M° Alessandro Pinzauti Ingresso libero

Sabato 4 giugno, ore 10,00

Sala Conferenze Biblioteca It's Summertime! Consigli di lettura e attività in inglese per l'estate con workshop dimostrativo. Per mamme, operatori e bimbi dai 4 agli 11 anni. A cura di Debora Chellini.

Sabato 4 giugno, ore 18,00

Centro Lotti, piazza Vittorio Veneto, Mercatale Val di Pesa La Storica Maratona del Chianti Inaugurazione mostra foto-documentaria La mostra sarà visitabile fino a domenica 11 giugno. Da venerdì 17 giugno, la mostra verrà spostata alla Casa del Popolo di via Sonnino 64, Mercatale Val di Pesa.

Domenica 5 giugno, ore 16,00

Sala Conferenze Biblioteca Accademia Musicale di San Casciano presenta Concerto di fine anno del Dipartimento di Musica Classica Musiche da Film All'interno della manifestazione "Dedicato a Danilo Sartori"

 

.
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Libera Università di San Casciano

giovedì 26 maggio, ore 17,00 Storie di Libri - Il tempo nella Letteratura Sala Conferenze della Biblioteca. Un momento per condividere insieme alcune tra le parole più belle, per "discutere" e lasciarsi trasportare dalla lettura ad alta voce, Un'occasione per tutti coloro che amano parlare di libri. a cura di: Andrea Castrucci e Tiziana Giuliani
ARTE E FEDE da San Casciano al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze
14 maggio, ore 17,00: visita al Museo Ghelli di S. Casciano 21 maggio, ore10,30: visita al Museo dell'Opera del Duomo
Info e prenotazioni in Biblioteca.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** 

Musica

RASSEGNA MUSICALE CLAUSTRUM CANTICUM Chiesa di San Francesco, Monastero delle Clarisse Sabato 14 maggio, ore 21,00 Duo Mila Federica Baronti, flauto Diana Colosi, arpa   Domenica 29 maggio, ore 18,00 Opera Polifonica direttore Raffaele Puccianti Per informazioni www.coroquodlibet.eu
Sabato 28 maggio, ore 21,00 Arena dentro le Mura L'Accademia Musicale di San Casciano presenta il nuovo spettacolo BACK TO THE 80s Ingresso libero.
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

CHIANTI LUDENS

Giochi antichi e moderni per bambini, ragazzi e adulti. Ore 15-19: 21 maggio Tavarnelle V.P. (p.zza Matteotti) 22 maggio a San Casciano V.P. (Arena dentro le mura) 29 maggio Bagno a Ripoli (Giardino dell'Antella

 

 da domenica 17 a domenica 24 aprile 2016 - Sala Conferenze Biblioteca

l'Istituto Comprensivo di San Casciano V.P. insieme alla Biblioteca Comunale organizzano la

16^ MOSTRA MERCATO DEL LIBRO PER RAGAZZI

La mostra sarà visitabile nel seguente orario:
dal lunedì al venerdì 8,00 – 18,30
sabato e domenica 9,00 – 12,30 e 15,00 – 18,30
 
 

Per l’occasione nel giardino della biblioteca verrà allestito uno

STAND DI LEGATORIA

a cura di Stefania Mori e Rossana Del Bravo

dove si svolgeranno DIMOSTRAZIONI DAL VIVO, per le scuole e per tutti gli utenti interessati.

L’orario per le scuole sarà il seguente:dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 16,30

Le classi possono prenotare una visita, della durata di un’ora, chiamando la biblioteca.

Lo stand sarà inoltre aperto al pubblico tutti i giorni dalle 16,30 alle 18,30.

  
 
sabato 23 aprile 2016, ore 12,30  - Sala Conferenze Biblioteca

PREMIO MAGNIFICO LETTORE

Come ogni anno durante la manifestazione per  incentivare e diffondere l’amore per la lettura la Biblioteca Comunale premierà i suoi lettori più “forti”, 

quelli che hanno letto più libri nell’anno di riferimento secondo le classifiche degli adulti e dei ragazzi.

L’assessore alla cultura Chiara Molducci premierà i primi classificati nelle categorie adulti e ragazzi, consegnando loro un piccolo riconoscimento.

 

- Venerdì 1° aprile alle ore 21
 
presso la Biblioteca di San Casciano sarà presentato il libro di Alvaro Rissa "Il culo non esiste solo per andare di corpo" (locandina).
 
Dietro lo pseudonimo si "nasconde" in realtà Walter Lapini che, sancascianese di nascita, è adesso professore ordinario di Lingua e Civiltà greca presso l'Università di Genova e che ci propone una nuova ed originalissima antologia di letteratura greca e latina.
 
Un testo che ha suscitato interesse e plauso a livello nazionale (in allegato solo alcuni degli articoli recentemente pubblicati).
 
Un'occasione non solo per scoprire un testo pieno di sorprese ma anche per incontrare (o re-incontrare) uno degli studiosi più importanti nel panorama nazionale.
 

 - domenica 20 marzo, ore 17,30

Sala Conferenze Biblioteca STORIE DI DONNE, STORIE DELLA NOSTRA COMUNITA' In occasione del 70° anniversario del Voto alle Donne, 1946-2016 ascolteremo le testimonianze di Ornella Signorini, Aida Chellini, Maura Masini, Licia Mancini, Letizia Giuliani, Natascia Santandrea... con alcuni intermezzi musicali. Durante l'incontro sarà offerto un piccolo buffet.(Locandina)
 
martedì 22 marzo, ore 18,00
Sala Conferenze Biblioteca Inaugurazione Mostra Fotografica SCHIZZI DI LUCE Immagini di Fenomeni Idrici Un progetto di Maurizio Bacci Un percorso emozionale per indurre all'amore, al rispetto e alla convivenza armoniosa con la natura.(Locandina)
 
mercoledì 23 marzo, ore 21,00
Sala Conferenze Biblioteca Onde Gravitazionali: quanto rumore! Videoconferenza con il Dott. Giacomo Ciani, direttamente dall’Università della Florida Durante l’incontro, Giacomo, sancascianese approdato in Florida, ci spiegherà cosa sono le onde gravitazionali,
come funzionano gli strumenti usati per rivelarle e cosa hanno scoperto dalle prime onde che sono riusciti a captare. L’incontro è aperto a tutti.(Locandina)

giovedì 24 marzo, ore 21,00

Sala Conferenze Biblioteca ESSERE DONNA, il suo significato nell'antichità e al giorno d'oggi l'incontro, condotto da Nike Spalletti Pinotti, sarà su Vicki Noble, IL RISVEGLIO DELLA DEA - (Locandina)

 

 Febbraio - Marzo

mercoledì 24 febbraio, ore 21 Sala Conferenze Biblioteca per il ciclo di conferenze de Le serate del mercoledì del filosofo Amedeo Marinotti presenta La stagione dell'esistenzialismo (Locandina)


giovedì 25 febbraio, ore 21 Sala Conferenze Biblioteca per il ciclo di incontri Essere Donna Il suo significato nell'antichità e al giorno d'oggi condotti da Nike Spalletti Pinotti Alexandra Pope "MESTRUAZIONI" (Locandina)

  .

sabato 13 febbraio, ore 10,30 - 12,00 Sala Conferenze Biblioteca -
 Favole, favole, favole... (Locandina)
Letture animate per bambini dai 5 ai 9 anni A cura di Tiziana Giuliani

Principi e principesse: Cenerentola, la Bella Addormentata nel bosco, la Sirenetta, il Soldatino di stagno e la ballerina... il San Valentino dei Bambini.
Un viaggio tra le più belle fiabe d'amore, vieni e scegli la tua preferita, la leggeremo e coloreremo insieme.
Prenotazione obbligatoria. Numero massimo partecipanti: 15 bambini Ingresso gratuito


sabato 13 febbraio, ore 17,00 Sala Conferenze Biblioteca

MUSEO E COMUNITA'  (locandina)

Presentazione del video realizzato dagli allievi del corso triennale di fotografia della Fondazione Studio Marangoni e presentazione del libro dedicato a questa esperienza formativa.
Saluti dell'Amministrazione Comunale Interverranno Nicoletta Matteuzzi, coordinatore scientifico del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino Anna Soffici, Amici del Museo di Impruneta e San Casciano Pietro Viti, Fondazione Studio Marangoni Emanuela Rossi, Università degli Studi di Firenze
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Vernissage sabato 20 febbraio, ore 17,00
INCONTRO (Locandina)
Testimonianze di Arte Sociale
 
Acquarelli realizzati nei gruppi di pittura curati da Eugenia Liaci
in mostra, presso la Sala Conferenze della Biblioteca, dal 20 febbraio al 6 marzo.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


PREMIO LETTERARIO CHIANTI Con l'occasione comunichiamo agli utenti iscritti alla Giuria dei Lettori il calendario degli incontri con gli autori dei cinque libri finalisti. Vi informiamo inoltre che i volumi saranno disponibili al Prestito da Sabato 13 febbraio.

- RENZO PARIS – Il fenicottero, vita segreta di Ignazio Silone - Elliot editore.

Sabato 5 marzo 2016, ore 17,00  – Teatro Niccolini – San Casciano Val di Pesa

_____________________________

- MARIA ROCCASALVA – La compagnia dei naufraghi Tullio - Pironti editore. -

Sabato 19 marzo 2016, ore 17,00  – Fattoria Castello di Verrazzano – Greve in Chianti

_____________________________

- ANTONELLA CILENTO – Lisario o il piacere infinito delle donne - Mondadori editore.

Sabato 9 aprile 2016, ore 17,00  – Teatro della Filarmonica G. Verdi - San Donato in Poggio, Tavarnelle.

_____________________________

- PAOLO MARATI – L’intrusione delle onde anomale - Barbera editore.

Sabato 16 aprile 2016, ore 17,00  – Auditorium Casa del Popolo di Tavarnuzze - Impruneta.

_______________________________

- GIUSEPPE CATOZZELLA – Non dirmi che hai paura - Feltrinelli editore.

Sabato 7 maggio 2016, ore 17,00  – Cinema Comunale di Radda in Chianti

_______________________________
Sabato 28 maggio 2016, ore 17,00 CERIMONIA FINALE DI PREMIAZIONE Fattoria Castello di Verrazzano Greve in Chianti

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** STAGIONE RAGAZZI 2016 Teatro Niccolini domenica 14 febbraio, ore 17 L'armandone della Pimpa produzione Teatro dell'Archivolto

 

Ingresso gratuito

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
sabato 13 febbraio, ore 17,00

Sala Conferenze Biblioteca MUSEO E COMUNITA' Presentazione del video realizzato dagli allievi del corso triennale di fotografia della Fondazione Studio Marangoni e presentazione del libro dedicato a questa esperienza formativa.
Saluti dell'Amministrazione Comunale Interverranno Nicoletta Matteuzzi, coordinatore scientifico del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino Anna Soffici, Amici del Museo di Impruneta e San Casciano Pietro Viti, Fondazione Studio Marangoni Emanuela Rossi, Università degli Studi di Firenze

 +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

 

GIORNO DEL RICORDO - Locandina
mercoledì 10 febbraio alle ore 17,30
presso la Sala del Consiglio Comunale
 
Silva Rusich e Franco Quercioli
curatori del libro
"Da Pola a Firenze. Il secolo dell'esodo - Sergio Rusich e la sua storia"
 
Saluti dall'Amministrazione Comunale
Interviene: Sandra Bacchitta, Associazione Sgabuzzini Storici
Coordina: Sara Gremolim Associazione Sgabuzzini Storici
Letture di Tiziana Giuliani e Massimo Salvianti
 
 

 +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++...

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
PREMIO LETTERARIO CHIANTI Con l'occasione comunichiamo agli utenti iscritti alla Giuria dei Lettori il calendario degli incontri con gli autori dei cinque libri finalisti. Vi informiamo inoltre che i volumi saranno disponibili al Prestito da Sabato 13 febbraio.

- RENZO PARIS – Il fenicottero, vita segreta di Ignazio Silone - Elliot editore.

Sabato 5 marzo 2016, ore 17,00  – Teatro Niccolini – San Casciano Val di Pesa

_____________________________

- MARIA ROCCASALVA – La compagnia dei naufraghi Tullio - Pironti editore. -

Sabato 19 marzo 2016, ore 17,00  – Fattoria Castello di Verrazzano – Greve in Chianti

_____________________________

- ANTONELLA CILENTO – Lisario o il piacere infinito delle donne - Mondadori editore.

Sabato 9 aprile 2016, ore 17,00  – Teatro della Filarmonica G. Verdi - San Donato in Poggio, Tavarnelle.

_____________________________

- PAOLO MARATI – L’intrusione delle onde anomale - Barbera editore.

Sabato 16 aprile 2016, ore 17,00  – Auditorium Casa del Popolo di Tavarnuzze - Impruneta.

_______________________________

- GIUSEPPE CATOZZELLA – Non dirmi che hai paura - Feltrinelli editore.

Sabato 7 maggio 2016, ore 17,00  – Cinema Comunale di Radda in Chianti

_______________________________
Sabato 28 maggio 2016, ore 17,00 CERIMONIA FINALE DI PREMIAZIONE Fattoria Castello di Verrazzano Greve in Chianti

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** STAGIONE RAGAZZI 2016 Teatro Niccolini domenica 14 febbraio, ore 17 L'armandone della Pimpa produzione Teatro dell'Archivolto 

 


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

domenica 7 febbraio, ore 18,00

Teatro Comunale Niccolini LA CAFFETTIERA DEL CHIANTI parole, immagini, musica per ripercorrere la storia della tramvia del Chianti e dei colli fiorentini

Lo spettacolo conclude il progetto relativo alla "tramvia" che collegava Firenze a San Casciano che ha visto l'allestimento di una mostra foto-documentaria nell'area sotto le mura nel corso dell'anno passato.
Lo spettacolo porterà in scena i risultati della ricostruzione storica effettuata in quella occasione, arricchendoli di aneddoti, storie e musiche che contribuiranno a definire il quadro dell'epoca, fatto dalle polemiche che precedettero la realizzazione dell'infrastruttura, da quadri di vita quotidiana degli utenti (sancascianesi e non) e dalla decisione finale di smantellare il collegamento su rotaia a beneficio degli autobus.
Una pagina di storia passata che ricorda, per molti tratti, quella che stiamo vivendo.
Testo e regia: Tiziana Giuliani

con Teatro dei Passi Banda Oreste Carlini di San Casciano Val di Pesa dirige il Maestro Andrea Gheri

e la partecipazione di Massimo Salvianti
Ingresso gratuito

 

..................................................................................................................................................................................


 *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Sabato 6 febbraio 2016

CARNIVAL ZOO

Una mattinata dedicata ai bambini, per imparare l'inglese divertendosi insieme…

Di seguito le attività che inizieranno alle ore 10,00 fino alle ore 13,00:

Carnival Zoo Portrait Booth all'ingresso della Biblioteca con Spaziocreattivando

The Very Hungry Caterpillar spettacolo del gruppo StoryTime 4-6 anni condotto da Tina Laganà

Carnival Zoo Bingo! Con Tina Laganà

 

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Venerdì 5 febbraio - ore 16,30
per il ciclo di visite guidate sui Medici - (Locandina con programma)
la famiglia che più delle altre ha fatto la storia della città di Firenze e le ha dato un'immagine,
l'Associazione Auser presenta il programma di incontri
in cui sarà possibile tracciare una storia della famiglia attraverso i luoghi che da lei hanno ricevuto l'impronta principale.
Le visite saranno condotte dal Prof. Federico Napoli
Le visite prevedono: gruppo minimo di 16 persone, un contributo da versare all'iscrizione.
I biglietti d'ingresso ai musei, laddove previsti, sono a carico dei partecipanti.
Per informazioni contattare il num. 339 6437586.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Dicembre

Natale si sta avvicinando.... invitiamo tutti i bambini in biblioteca per partecipare alle tante iniziative che abbiamo preparato:

"... un Natale da Favola in Biblioteca!"- Locandina

Sabato 5 dicembre, 10,30 - 12,00 - Il Paese dei Giocattoli a cura di Tiziana Giuliani
Sabato 12 dicembre, 10,30 -12,00 - Fiabe d'inverno a cura della cooperativa "Nuvole"
Sabato 19 dicembre, 10,00 - 13,00 - Waiting for Christmas Together! una imperdibile mattinata di divertimento con tante belle sorprese per tutti a cura di StoryTime di Debora Chellini
Giovedì 24 dicembre, 10,30 - 12,00 - Vigilia in biblioteca: Storia di una piccola renna. a cura di Tiziana Giuliani
Martedì 5 gennaio, 16,30 - 18,00 - La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte - sarà vero? a cura di Tiziana Giuliani

Informiamo anche che è iniziato il concorso  Father Christmas is Here! per le migliori letterine inviate a Babbo Natale scritte in inglese!
Nell'ingresso della Biblioteca troverete una cassetta postale rossa. I bambini tra i 5 e i 10 anni potranno imbucare una letterina per Babbo Natale scritta in inglese. Al concorso potranno partecipare anche le classi della scuola primaria con una lettera collettiva.

Babbo Natale ritirerà la posta il 16 dicembre alle ore 12,00.
Le premiazioni avverranno sabato 19 dicembre alle ore 11,45. Saranno istituite due sezioni di concorso e verranno premiate tre letterine per sezione: 3 lettere individuali 3 lettere collettive delle classi della scuola primaria

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Sabato 5 dicembre ore 17,30 -

Sala Conferenze Biblioteca Comunale

Inaugurazione della mostra di Silvia Degl'Innocenti

Impressioni del Chianti - locandina

In esposizione dal 5 al 13 dicembre


Mercoledì 9 dicembre ore 21,00

Sala Conferenze Biblioteca Comunale

per il ciclo di conferenze de Le serate del mercoledì del filosofo Giancarlo Garfagnini

Teologia e politica: Giovanni XXII vs Francescani - locandina

 

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Festa della Toscana 2015

 

mercoledì 9 dicembre ore 18,15

Sala Conferenze della Biblioteca Comunale

Verso la nascita dei diritti universali 1777 Toscana 1786 Vermont 1789 Francia a cura dell'Associazione GiottoinMusica

sabato 12 dicembre ore 18,00

Teatro Comunale Niccolini Diritto e/o storto: Diritto-giusto/Storto-sbagliato

Tutti i bambini, nascono felici a cura del Teatro dei Passi
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Bellezza Divina da San Casciano a Palazzo Strozzi

Sono aperte le iscrizioni per le visite guidate al Museo di Arte Sacra di San Casciano e alla Mostra di Palazzo Strozzi.

sabato 9 gennaio 2016 ore 17,00 Visita al Museo "Giuliano Ghelli" di San Casciano

sabato 16 gennaio 2016 ore 10,30 Visita alla Mostra Bellezza Divina a Palazzo Strozzi

Prenotazione obbligatoria. Pagamento anticipato. Iscrizioni fino al 31.12.2015

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

 Novembre:

giovedì 26 novembre - ore 21,00 Sala Conferenze biblioteca
Essere Donna - il suo significato nell'antichità e al giorno  d'oggi
Saranno le donne a salvare la Madre
Terra
Jean Bolen

Incontri condotti da Nike Spalletti Pinotti

sabato 28 novembre - ore 11,15-12,15
workshop per bambini
dai 6 agli 8 anni

Storytime presenta
From  Head to Toe (Eric Carle) lettura interattiva con  movimento a cura di Debora Chellini
Letture aperte a 10 bambini su prenotazione.
Sala conferenze biblioteca  comunale

sabato 14 novembre 
ore 11,15 workshop a cura di Debora Chellini
Storytime presenta Tommy Thumb - Let's Sing Along
cantiamo muovendoci - Locandina 
ore 17,00 presentazione del libro di Laura Cirri, Sergio Casprini e Alessandro Savorelli
L'inaugurazione del monumento a Dante in Firenze Capitale. - locandina
 
mercoledì 18 novembre - ore 21,00
Conferenza per il ciclo Le Serate del mercoledì del filosofo - locandina
Lorenzo Boncinelli
Come vogliamo morire: una cultura della morte nell'epoca della medicina tecnologicamente avanzata
 
giovedì 5 novembre - ore 17,00 Sala Conferenze biblioteca comunale
Paola Giusti presenta il suo libro
Io, vivace invalida senza frontiere
ed. Zona

*****************************************************************************************
Natale si sta avvicinando.... invitiamo tutti i bambini in biblioteca per partecipare alle tante iniziative che abbiamo preparato:

"... un Natale da Favola in Biblioteca!"  - Locandina

Sabato 5 dicembre, 10,30 - 12,00 - Il Paese dei Giocattoli a cura di Tiziana Giuliani
Sabato 12 dicembre, 10,30 -12,00 - Fiabe d'inverno a cura della cooperativa "Nuvole"
Sabato 19 dicembre, 10,00 - 13,00 - Waiting for Christmas Together! una imperdibile mattinata di divertimento con tante belle sorprese per tutti a cura di StoryTime di Debora Chellini
Giovedì 24 dicembre, 10,30 - 12,00 - Vigilia in biblioteca: Storia di una piccola renna. a cura di Tiziana Giuliani
Martedì 5 gennaio, 16,30 - 18,00 - La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte - sarà vero? a cura di Tiziana Giuliani


Informiamo anche che è iniziato il concorso Father Christmas is Here! per le migliori letterine inviate a Babbo Natale scritte in inglese!
Nell'ingresso della Biblioteca troverete una cassetta postale rossa. I bambini tra i 5 e i 10 anni potranno imbucare una letterina per Babbo Natale scritta in inglese. Al concorso potranno partecipare anche le classi della scuola primaria con una lettera collettiva. Babbo Natale ritirerà la posta il 16 dicembre alle ore 12,00.
Le premiazioni avverranno sabato 19 dicembre alle ore 11,45. Saranno istituite due sezioni di concorso e verranno premiate tre letterine per sezione: 3 lettere individuali 3 lettere collettive delle classi della scuola primaria

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** 

La Città Capitale (1865-2015)

ciclo di conferenze, incontri e visite guidate organizzato da AMISC - Amici del Museo di Impruneta e San Casciano e Associazione Culturale Sgabuzzini Storici.
Prossimi appuntamenti:

giovedì 26 novembre - ore 15,00 Visita alla mostra dell'Archivio Storico del Comune di Firenze Dal Mercato Vecchio al Mercato Nuovo a cura di Luca Brogioni e Giulio Manetti prenotazioni presso la Biblioteca
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

venerdì 27 novembre - ore 21,00 Circolo ARCI - La Romola Proiezione del documentario Fiamme su La Romola Otto testimoni raccontano la battaglia che concluse la liberazione del territorio di San Casciano e aprì agli Alleati la strada per Firenze. Saranno presenti il Sindaco Massimiliano Pescini e l'autore del video.

sabato 7 novembre - ore 17,00
Conferenza di Francesco Fusi
Elite politico-amministrative e governo municipale
tra San Casciano e Firenze dopo l'Unità

sabato 14 novembre - ore 17,00
Laura Cirri, Sergio Casprini e Alessandro Savorelli presentano il libro
Le bandiere di Dante. L'inaugurazione del monumento a Dante in Firenze Capitale.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Appuntamenti settimanali in biblioteca:

ILMercoledì del Filosofo: la filosofia dopo Kant
Lezioni di storia della filosofia a cura della prof.ssa Maria Grazia Sandrini
Ogni mercoledì, dalle 17,00 alle 19,00 - Sala conferenze. Ingresso libero.

Practice Speaking English - Locandina
Gruppi di conversazione in lingua inglese a cura della prof.ssa Franca Sozzoni
Ogni mercoledì, dalle 14,30 alle 17,00 - Sala conferenze. Su prenotazione.Rilega la tua Fantasia
Corso base di legatoria a cura di Stefania Mori
Basi pratiche per la realizzazione di quaderni e diari speciali e originali.
Ogni venerdì, dalle ore 17,00 - Sala conferenze. Su prenotazione.Numero massimo 10 persone.*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** Con l'occasione abbiamo il piacere di informarla che la biblioteca ospita le opere grafiche di Eugenia Liaci
Rilega la tuaFantasia
Corso base di
legatoria a cura di Stefania Mori

Basi pratiche per la realizzazione di quaderni e diari
speciali e originali.

Ogni venerdì,
dalle ore 17,00 - Sala conferenze. Su prenotazione.

Grafie essenziali
La mostra, allestita all'interno della biblioteca (fino al 20 febraio 2016), è visitabile negli orari di apertura al pubblico di quest'ultima.*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

 

 

Novità in biblioteca

Computer per over 60 - Usare il pc diventa facile dopo i 60 anni

Servizio Tablet e d E-Readers

 

Ottobre

 

tutti i mercoledì ore 14,30
Sala conferenze Biblioteca Comunale
continua Practice Speaking English - se vuoi migliorare la tua conoscenza della lingua inglese,un'insegnante madrelingua ti aiuterà con conversazioni e approfondimenti.
Incontri gratuiti su prenotazione.

da mercoledì 21 ottobre - ore 17,00
Il Mercoledì del Filosofo
Sala Conferenze biblioteca comunale di San Casciano V.P.
Incontri con la prof.ssa Maria Grazia Sandrini
La filosofia dopo Kant
Incontri gratuiti - Calendario genere

venerdì 23 ottobre - ore 17,00
3° incontro Rilega la tua Fantasia - corso base di legatoria.
Basi pratiche per la realizzazione di quaderni e diari speciali e originali.
Corso gratuito. Continuano le prenotazioni per il mese di Novembre.
Numero massimo 10 partecipanti.

sabato 24 ottobre - ore 10,30
Sabati da Favola
Letture animate e laboratori creativi per bambini dai 5 ai 9 anni,
a cura della Cooperativa "Nuvole".
Partecipazione gratuita, su prenotazione.
Numero massimo 15 partecipanti.

mercoledì 28 ottobre - ore 21,00
LUIGI DEI - Cultura: un acrobatico equilibrio di saperi
Conferenza del nuovo Rettore dell'Università degli Studi di Firenze.
Al termine dell'incontro verrà offerto un piccolo brindisi.
La serata inaugura il ciclo di conferenze Le serate del Mercoledì del Filosofo curato da Maria Grazia Sandrini

 

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Venerdì 30 ottobre - ore 21,00
Sala Conferenze Biblioteca
"Saranno le donne a salvare la madre terra" Jean Bollen
L'evento inaugura il ciclo di incontri "ESSERE DONNA, il suo significato nell'antichità e al giorno d'oggi"
condotti da Nike Spalletti Pinotti

Locandina

 

****************************************************************************

Continuerà inoltre il ciclo di conferenze, incontri e visite guidate di
La Città Capitale (1865-2015) organizzato
da AMISC - Amici del Museo di Impruneta e San Casciano
e Associazione Culturale Sgabuzzini Storici
I prossimi incontri previsti sono:sabato 24 ottobre - ore 17,00
Sala conferenze biblioteca comunale di San Casciano V.P.
Conferenza di Giovanni Ceccatelli
Le trasformazioni di Firenze per Firenze Capitale

sabato 31 ottobre - ore 17,00
Presentazione del libro di Laura Cirri, Sergio Casprini e Alessandro Savorelli
Le Bandiere di Dante. L'inaugurazione del monumento a Dante in Firenze Capitale

.*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Storytime presenta Tre letture interattive in inglese per bambini
sabato 31 ottobre - ore 11,15-12,15
prima lettura/workshop per bambini di 6-10 anni
Ten in the Bed (Penny Dale)
a cura di Debora Chellini
Letture aperte a 10 bambini con prenotazione.
Sala conferenze biblioteca comunale

 

 

Settembre

  • Sabato 19 settembre

              La mitica Caffettiera del Chianti - Le Giornate di Mi Ricordo...

ore 18,00 Inaugurazione della mostra fotografica lungo le mura (lato Piazzone) La Caffettiera del Chianti
performance a cura del Teatro dei Passi Ecco la Vaporiera del Chianti!
con la partecipazione della Banda Oreste Carlini di San Casciano Val di Pesa

  • Lunedì 28 settembre

ore 19,00 incontro di presentazione presso la Biblioteca Comunale di San Casciano Val di Pesa per il
laboratorio teatrale finalizzato alla realizzazione dello spettacolo La Caffettiera del Chianti a cura di
Tiziana Giuliani - Teatro dei Passi

 

Luglio

  • Martedì 21 luglio 2015
    Arena dentro le mura (piazza Samonà - San Casciano V.P.)
    APERI THEATRE
    dalle 19,30 in poi.
    Aperitivo e musica con i Vinyl Vibes, Matchu Pitchu, Romola Sound System
  • Venerdì 24 luglio 2015
    Arena dentro le mura (piazza Samonà - San Casciano V.P.)
    ore 21, 30: Nuove trasparenze
    Torna in concerto l'amatissimo gruppo di Mercatale che propone il suo originale viaggio musicale
  • Domenica 26 luglio 2015
    Santa Cristina in Salivolpe
    ore 21,30: Proiezione del documentario I sentieri del ricordo
    La storia di un luogo e di una comunità attraverso gli archivi e il racconto dei suoi abitanti.
    A cura del Gruppo Irene
  • Lunedì 27 luglio 2015
    Arena dentro le mura (piazza Samonà - San Casciano V.P.)
    ore 21,00: Proiezione del documentario Fiamme su La Romola
    Otto testimoni raccontano la violenta battaglia che concluse la liberazione del nostro territorio e aprì agli Alleati la strada per Firenze.
    Nella stessa serata, letture dai giornali di classe - Cronaca di una guerra dai banchi di scuola (1943-45) compilati dagli insegnanti delle scuole elementari del territorio.
    A cura del Gruppo Irene e Sgabuzzini storici

 

Giugno

 

Maggio

 

Aprile

  • 26 aprile - Biblioteca Comunale - ore 17,30 - Presentazione del libro Dopo la Liberazione. Ricostruzione materiale, sociale e politica tra Val di Pesa e Val d'Elsa 1944-1946di Francesco Fusi (Istituto Storico della Resistenza in Toscana)
  • 25  aprile - Teatro Niccolini - Ore 21,00 - Galà Lirico. Serata musicale - organizzata in collaborazione con il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ingresso libero
  • 23 aprile - Biblioteca Comunale - ore 17,30 -Storie di Libri - Incontri di lettura, per adulti.Uguale ma diverso: scambi, equivoci e... ricerca 'identità
    Letture da La commedia degli errori di Shakespeare e L'identità di Kunderav
  • 22  aprile - ore 21,00 - Biblioteca Comunale
    Prepariamoci a
    vivere 100 anni: fragilità, disabilità e prevenzione.

    Conferenza del prof. Lorenzo Boncinelli. Ultimo incontro del ciclo di conferenze de Le serate del mercoledì del filosofo curato dalla prof.ssa Maria Grazia Sandrini
  • 11 - 19 aprile - Stand di Legatoria
  • 13 aprile - ore 21.00 - Muoversi in Comune

Marzo

Febbraio

 

Gennaio 2015

Giovedì 29 gennaio 2015 – ore 17,30 – Sala conferenze della Biblioteca
Letture per adulti
Riprendono i gruppi di lettura per adulti tenute da Andrea Castrucci.Il tema sarà Il desiderio del potere, la tentazione del gioco dei ruoli con letture tratte da "La caduta" di Friedrich Durrenmatt e "La città delle ribelli" di Meg Wolitze (Ingresso libero)

Giovedì 29 gennaio 2015 – ore 21,00 – Teatro Comunale Niccolini
I Giocatori
di Pau Mirò
traduzione e regia di Enrico Ianniello
produzione Teatri Unti/OTC/Institut Ramon Llul

Martedì 27 gennaio 2015 – ore 21,00 – Teatro Comunale Niccolini
In occasione della Giornata della Memoria 2015:
Molecole d'autore in cerca di memoria
dramma scientifico-civile in forma di monologo liberamente tratto da Cerio di Primo Levi
di e con Luigi Dei

(Ingresso libero)

- Sabato 17 gennaio 2015 – ore 15,30 – Museo di San Casciano

Inaugurazione della mostra di xilografie di Romola Bellandi
Nel corso dell’inaugurazione sarà organizzata una lotteria  nella quale saranno messi in premio dei piccoli lavori dell’artista. La mostra rimarrà aperta fino all’8 marzo e sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico del museo.

 - Sabato 17 gennaio 2015 – ore 21,00 – Teatro Comunale Niccolini
Musica proibita
L’opera da tre soldi di Kurt Weill e Rhapsody in Blue di George Gershwin.
Eseguiti dalla classe di musica d’insieme per fiati del Maestro Guido Corti del conservatorio Luigi Cherubini
Voce recitante: Leonardo De Lisi. Al piano: Ivano Chiarotti

- Domenica 18 gennaio 2015 – ore 16,30 – Sala conferenze della Biblioteca Comunale
Parole e musica della migliore tradizione
Spettacolo di Natale degli allievi del Teatro dei piccoli passi.
A cura di Tiziana Giuliani

- Martedì 20 gennaio 2015 – ore 21,00 – Teatro Comunale Niccolini
Luca De Filippo in
Sogno di una notte di mezza sbornia
di Eduardo De Filippo

- Mercoledì 21 gennaio 2015 – ore 21,00 – Sala conferenze della Biblioteca Comunale
Per un governo di popolo: lo Stato nuovo di Girolamo Savonarola
Conferenza del prof. Giancarlo Garfagnini

Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla Giuria dei lettori della 28a ed. del Premio Letterario Chianti, della quale forniamo di seguito il calendario degli incontri con gli autori.
- Sabato 7 febbraio 2015 - FATTORIA CASTELLO DI VERRAZZANO - PAOLO DI PAOLO - Mandami tanta vita
- Sabato 21 febbraio 2015 - TEATRO DELLA FILARMONICA G. VERDI – S. DONATO - NICOLA PUGLIESE - Malacqua
- Sabato 7 marzo 2015 - CINEMA TEATRO BUONDELMONTI – IMPRUNETA - MARIA ATTANASIO – Il condominio di via della notte
- Sabato 21 marzo 2015 - TEATRO COMUNALE NICCOLINI – SAN CASCIANO V.P. - DACIA MARAINI – Teresa la ladra
- Sabato 18 aprile 2015 - CINEMA COMUNALE – RADDA IN CHIANTI - FRANCO LIMARDI – Il bacio del brigante
- SABATO 2 MAGGIO 2015 – FATTORIA CASTELLO DI VERRAZZANO - CERIMONIA FINALE

 

Dicembre

 

Novembre

 

Ottobre

Progetti

chianti wasteagendadisimballiamocivetrina10cftcoordinamentocitiesforlife tusciachiantimuseicomuniversbioprotezioneccittaequosolidaleGiovanisi Banner nuovo bassomuoversi in comune

Galleria

galleria

Siti tematici

elenco