MappaSanCasciano

 

Cliccando sul link sottostante si accede all’archivio Mappe di Comunità del Comune di San Casciano in Val di Pesa. I contenuti proposti sono il risultato di una accurata ricerca antropologica finalizzata alla raccolta di testimonianze legate al vissuto e alla percezione dei sancascianesi del proprio patrimonio culturale. Le clip sono l’esito di un lavoro di selezione e montaggio operato dai ricercatori su lunghe ore di registrato. L’archivio documentale, suscettibile di implementazione, costituisce la base per ulteriori auspicabili processi di elaborazione e di costruzione di mappe di comunità del territorio di San Casciano.

LINK MAPPA
https://drive.google.com/open?id=1R4jl7Jq8iT74Ji9oPULD7zyeOHXYp2WC&usp=sharing

La mappa è articolata in due livelli. Uno dà conto delle emergenze patrimoniali emerse dalle interviste. L’altro restituisce un elenco di luoghi d’affezione nei confronti dei quali gli interlocutori hanno espresso un attaccamento e che ritengono costitutivi del senso di appartenenza al territorio di San Casciano. 

 

Crediti
Il progetto “Rappresentazioni creative del patrimonio. Le Mappe di Comunità” è stato realizzato nell’ambito di una collaborazione tra Università degli Studi di Firenze (Dip. SAGAS), Sistema museale Chianti-Valdarno Fiorentino e Comune di San Casciano in Val di Pesa.

Responsabile scientifico Prof.ssa Emanuela Rossi, cattedra di Antropologia culturale dell’Università di Firenze.

Ricerche ed elaborazioni della Mappa a cura della dott.ssa Costanza Lanzara e del dott. Marco D’Aureli

Ultimo aggiornamento: Lun, 25/03/2019 - 18:16