Progetto “Energie giovani Energie”


Una ricerca/azione sui (coi) giovani di San Casciano


L’Amministrazione Comunale, a distanza di 25 anni dalla precedente ed a sessanta dalla prima, ha promosso e realizzato una nuova indagine sul mondo dei giovani a San Casciano.

Nel 1959 è stata infatti effettuata (a cura  di Carbonaro e Lumachi) una delle prime indagini condotte in Italia sui giovani, poi pubblicata da La Nuova Italia col titolo “Giovani in provincia”. Nel 1984 venne ripetuta una nuova campagna, condotta da De Martin e Giovannini, seguendo il metodo della ricerca-intervento, anch’essa poi pubblicata con il titolo “La provincia dei giovani”.

Nel 2018/2019 è stata realizzata una nuova ricerca, stavolta ribattezzata “Energie giovani Energie” e curata da Stefano De Martin e da LabCom (Ricerca e azione per il benessere sociale s.c.s. –Onlus), realizzando così una nuova tappa di un  percorso assai raro (se non unico) che consente di seguire i mutamenti delle fasce giovanili del territorio sancascianese nell’arco di sessant’anni.

Alla nuova ricerca hanno partecipato 211 persone in età 14/25 anni, coinvolgendo anche molte delle associazioni locali (circoli, associazioni sportive, di volontariato, culturali, ecc.) e consentendo di realizzare una nuova “fotografia” dei giovani di San Casciano e di proporre agli amministratori pubblici una nuova “piattaforma rivendicativa”.

I risultati della ricerca possono essere scaricati qui: http://www.sancascianovp.net/sites/www.sancascianovp.net/files/documenti/def_report_energie_giovani_energie.pdf

Ultimo aggiornamento: Lun, 01/04/2019 - 16:23