Descrizione

L'istituto dell'accesso civico introdotto dall'art. 5 del D. Lgs 33/2013 è il diritto di chiunque a richiedere documenti, informazioni o altri dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito istituzionale pur avendone l'obbligo

Modalità di richiesta

La richiesta di accesso civico (a differenza del diritto di accesso di cui all'art. 22 e seguenti della L. 241/90) non è sottoposta ad alcuna limitazione in merito alla legittimazione soggettiva del richiedente, è gratuita, non necessita di motivazione specifica e deve essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione, ossia al Responsabile della Trasparenze del Comune di San Casciano in Val di Pesa (nominato con decreto del Sindaco n. 10 del 11.09.2013), attraverso una delle seguenti modalità:

  • al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 

m.dalfonso@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

  • all'Ufficio Relazioni con il Pubblico

accessocivico@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it   comune.sancascianovp@postacert.toscana.it

  • all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
  • all'ufficio Protocollo del Comune
  • a mezzo posta all'indirizzo: Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza - Comune di San Casciano in Val di Pesa - Via Machiavelli 56 - 50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)

Iter procedura

Il Responsabile della Trasparenza si deve pronunciare entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta:

  • o pubblicando sul sito del Comune i dati, le informazioni e i documenti richiesti, indicando contestualmente al richiedente il collegamento ipertestuale a quanto richiesto;
  • o, se i dati, le informazioni e i documenti risultano già pubblicati sul sito nel rispetto della normativa vigente, indicando al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Relazioni con il Pubblico
Indirizzo
Via Machiavelli n. 56 - piano terra - 50026 San Casciano in Val di Pesa
Fax
055 8256222
E-mail
info@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì 8.30-12.30, lunedì e giovedì anche 15.00-18.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *