Documentazione da presentare

Atti e documenti da allegare
Attestazione di prestazione energetica

Informazioni

L'Attestato di Prestazione Energetica è un documento, redatto nel rispetto delle norme contenute nel D.Lgs. 192/2005 e rilasciato da esperti qualificati e indipendenti, che attesta la prestazione energetica di un edificio attraverso l'utilizzo di specifici descrittori e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica (così testualmente lettera l-bis), art. 2, comma 1, del d.lgs. 192/2005).
L'Attestato di Prestazione Energetica deve essere redatto in fase di costruzione, compravendita o locazione di un edificio e deve essere redatto da un soggetto terzo, cioè la cui figura non sia in conflitto di interessi con il progettista, il direttore lavori, il costruttore od il produttore dei materiali e deve contenere i dati di riferimento che consentano al consumatore, di valutare e raffrontare il rendimento energetico dell'edificio.
L'art. 3 comma 3 individua le categorie di edifici che sono escluse dall'applicazione del D.Lgs. 192/2005 e per le quali quindi non sussiste l'obbligo di rilascio dell'attestato di prestazione energetica.
L'attestato di prestazione energetica ha una validità temporale massima di 10 anni dalla data di rilascio.

Normativa di riferimento

- Legge Regionale 24 febbraio 2005, n. 39

- Decreto del Presidente della Giunta Regionale 25 febbraio 2010, n. 17/R

- D.Lgs. 192/2005

Riferimenti e contatti

Ufficio
Urbanistica ed Edilizia
Responsabile
Claudia Bruschettini
Indirizzo
Via del Cassero, n.19 - piano terra - 50026 - San Casciano in Val di Pesa
Fax
055 8256332
E-mail
c.bruschettini@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *