Descrizione

L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti.

Iter procedura

A chi è rivolto
L'estetista è un professionista esperto/a in trattamenti estetici, cosmetici e make-up, che svolge la sua attività utilizzando tecniche manuali, strumenti o applicando prodotti cosmetici; Sono vietate invece prestazioni di tipo medico o a scopo terapeutico.

Descrizione
    • L’attività può essere svolta con tecniche manuali o con l’utilizzo di apparecchi elettromeccanici ad uso estetico e con l’applicazione di prodotti cosmetici. Vi rientrano le attività di massaggi nella misura in cui integrino fattispecie di attività di estetica e le attività di onicotecnica: "preparazione dell'unghia e della pelle che la contorna con apposizione o realizzazione mediante resine, gel o altre sostanze, di unghie finte";
     Sono escluse le prestazioni dirette a finalità di carattere medico e/o terapeutico.

Come fare
      Occorre presentare Scia di avvio attività al SUAP competente per il territorio nel quale si intende iniziare l’attività. Indicazioni utili per la trasmissione della pratica, quantificazione dei diritti di istruttoria, modalità di versamento dei relativi diritti sono reperibili nella pagina "Sportello unico attività produttive":
     https://www.sancascianovp.net/servizi/scheda-servizio/sportello-unico-attivita-produttive

Cosa serve
      Requisito professionale: art.8 L.R. 28/2004
     Disponibilità locale: art.8 L.R. 28/2004 e Regolamento Legge regionale – DPGR 47/r/2007

Cosa si ottiene
Titolo abilitativo all’esercizio dell’attività.

Tempi e scadenze
La scia di avvio attività ha efficacia immediata. Il Comune effettua le verifiche entro 60 gg dalla presentazione della scia, come previsto dall’art. 19 della Legge 241/1990.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Sviluppo economico
Referente
Maurizio Bertini
Responsabile
Nicoletta Francioni
Indirizzo
Via del Cassero 19 - 50026 San Casciano in Val di Pesa
E-mail
m.bertini@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it; n.francioni@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *