Descrizione

Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004 è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.

Informazioni

All´Ufficio Leva comunale restano, comunque, le competenze in materia di formazione delle liste di leva, dispense dal servizio militare per coloro che appartengono alle classi precedenti l´anno 1986, formazione ed aggiornamento dei ruoli matricolari, certificazione dell'esito di leva e documentazione necessaria al rilascio del foglio matricolare.

 

Formazione delle liste di leva

Entro il 10 aprile di ogni anno l´ufficio Leva provvede alla redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita e che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso compiranno il 17° anno di età.

Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo:

• entro il 15 novembre: approvvigionamento degli stampati occorrenti per la compilazione della lista di leva; richiesta degli estratti degli atti di nascita di tutti i cittadini maschi residenti che concorrono alla leva dei nati fuori dal comune di San Casciano in Val di Pesa;

• 1° gennaio: pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione delle lista di leva;

• entro il mese di gennaio: compilazione della lista di leva;

• 1° febbraio: pubblicazione all´Albo Pretorio dell´elenco dei giovani compresi nella lista di leva;

• entro il mese di febbraio: registrazione di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni, false indicazioni o errori;

• entro il 10 aprile: recapito della lista di leva e dei reclami allegati all´Ufficio Leva del Distretto Militare di Firenze.

 

Rilascio del foglio matricolare

Il foglio matricolare è il documento che contiene tutte le informazioni sul servizio militare prestato. Deve essere richiesto presso l´Ufficio Leva del comune di San Casciano in Val di Pesa.

Nella richiesta è indispensabile indicare il proprio numero di matricola risultante dal foglio di congedo.

Se non si fosse in possesso del numero di matricola, è possibile risalirvi facendo riferimento all´Ufficio Leva del Comune in cui l´interessato era residente all´età di diciassette anni.

Dopo la compilazione del modulo è necessario spedirlo al Distretto Militare di appartenenza

 

Normativa di riferimento

- Legge 226/2004

- D.M. 20.09.2004

- D.Lgs 66/2010

Riferimenti e contatti

Ufficio
Stato Civile
Responsabile
Anna Maria Vanni
Indirizzo
Via del Cassero n.21 - 50026 San Casciano in Val di Pesa
Fax
055 8256310
E-mail
AM.Vanni@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì 8.30-12.30, il lunedì e giovedì anche 16.00-18.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *