Informazioni

Il progetto "CHIANTI SOLARE - Produzione di energia dal sole nel Chianti Fiorentino" si è inquadrato nell'ambito del percorso intrapreso nel 2005 dai Comuni di Barberino Val d'Elsa, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa con l'avvio dell'Agenda 21 locale del Chianti Fiorentino.

Il progetto è stato promosso dai Comuni di Barberino Val d'Elsa, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa, in collaborazione con CNA Firenze e Confindustria Firenze e realizzato con il contributo finanziario della Regione Toscana e della Banca del Chianti Fiorentino, con il supporto scientifico del progetto a cura di Ambiente Italia.

 

Il progetto si è posto i seguenti obiettivi

    Definire ed implementare iniziative coordinate mirate alla diffusione di impianti solari termici e fotovoltaici su edifici residenziali e strutture/aree industriali
    Mettere a punto strumenti di supporto finanziario e di incentivazione innovativi che possano prevedere il coinvolgimento/ruolo diretto di utenti privati per i quali vi può essere impedimento nell'installazione degli impianti stessi sulle proprie abitazioni (azionariato diffuso)

Azioni

    Realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza (Centrale FV) ad Azionariato Diffuso
    Realizzazione di un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico (GASFV ) per promuovere l'installazione di impianti fotovoltaici di piccola e media taglia (potenza minima 1,5 kWp) sugli edifici da parte di soggetti privati (cittadini o imprenditori)
 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ambiente
Responsabile
Samuele Agazzi
Indirizzo
Via del Cassero, n.21 - piano terra - 50026 San Casciano in Val di Pesa
Fax
055 8256332
E-mail
s.agazzi@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *