Descrizione

E' stato indetto per domenica 29 Marzo 2020 il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari.
Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 29 Marzo, dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Vai al portale delle elezioni del Ministero dell'Interno

ATTENZIONE: TESSERA ELETTORALE CON SPAZI ESAURITI
In caso di esaurimento di tutti i 18 spazi per i timbri contenuti nella propria tessera elettorale è possibile chiedere il rilascio di una nuova tessera presso l'ufficio elettorale in Via del Cassero, 21.
E' necessario esibire la tessera con gli spazi esauriti e un documento d'identità valido.
L'ufficio segue i seguenti orari di apertura:
• dal lunedi al venerdì 8,30 - 12,30
• lunedì e giovedi anche 16,00 - 18,30

Modalità di richiesta

Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi.


Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 29 marzo 2020, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.


L'opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta altresì dai familiari con essi conviventi.


L'opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 26 Febbraio 2020 (art.4-bis della legge 27 dicembre 2001, n.459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n.52, e di recente modificato dall'art.6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n.165).
Per l'esercizio dell'opzione potrà essere utilizzato il modello riprodotto in formato accessibile ed editabile da far pervenire:

 

- a mano direttamente all'ufficio relazioni con il pubblico in Via Machiavelli, 56
- tramite PEC all'indirizzo: comune.sancascianovp@postacert.toscana.it
- tramite email all'indirizzo: s.benvenuti@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

Requisiti del richiedente

Chi può votare
- i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali che entro il giorno fissato per la votazione abbiano compiuto il 18° anno di età;

Informazioni

Voto domiciliare


E' la possibilità di esprimere il voto, presso l'abitazione in cui dimora l'elettore, se questo si trova nelle seguenti condizioni:

 

  • - affetto da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, contenuta nel decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46.
  • - intrasportabile affetto da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104). La dichiarazione deve essere presentata in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia dal 18 Febbraio al 9 Marzo 2020 inviando:
  • - una domanda di ammissione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, con indicazione esatta e completa dell'indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico [Modulo Domanda voto domiciliare]
  • - la copia della tessera elettorale e copia del documento di identità
  • - la certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all'elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell'art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificazione, inoltre, potrà attestare la necessità del cosiddetto "accompagnatore" per l'esercizio del voto.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Elettorale
Referente
Benvenuti Silvia
Responsabile
Tosi Mariagrazia
Indirizzo
Via del Cassero 21 -piano terra - 50026 San Casciano in Val di Pesa
Tel
055 8256301
Fax
055 8256310
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 il lunedì e il giovedì anche dalle 16.00 alle 18.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *