Descrizione

Richieste risarcimento danni per la Responsabilità Civile verso terzi del Comune di San Casciano in Val di Pesa ovvero, per la mancata manutenzione del patrimonio comunale o per eventi derivanti dall'attività degli operatori dell'Ente.

Modalità di richiesta

Come presentare la richiesta

La richiesta deve essere presentata utilizzando, preferibilmente, il modulo allegato alla presente scheda.

Nella richiesta è necessario indicare il luogo, la data e le modalità in cui è avvenuto il sinistro Alla richiesta è necessario allegare i documenti comprovanti il danno subito e le spese sostenute

La richiesta di risarcimento deve essere presentata con una delle seguenti modalità:

Requisiti del richiedente

La richiesta può essere presentata da chiunque ritenga di aver subito un danno per responsabilità del Comune di San Casciano V.P., per mancata manutenzione o a seguito di eventi legati alla normale attività dei propri operatori.
E' necessario che il richiedente sia maggiorenne e non sia stato interdetto.
In mancanza di tali requisiti, la domanda di risarcimento danni potrà essere compilata a cura dei genitori, tutore o curatore, in suo nome e per suo conto.

Documentazione da presentare

  • Modulo di richiesta utilizzando, preferibilmente,il fac-simile allegato
  • Fotografie, fatture, nominativi e dichiarazioni di testimoni e qualsiasi altro documento si ritenga possa essere utile ai fini probatori
  • Modulo informativa privacy, utilizzando il modello allegato.

 

Iter procedura

Cosa fa il Comune
Il Comitato Comunale Valutazione Sinistri (CVS) effettuerà una preventiva valutazione del caso denunciato per identificarne la tipologia e la gravità, richiederà,  assegnando un termine per la presentazione,  eventuale documentazione mancante e/o le informazioni necessarie per la corretta valutazione dell'evento.
Il CVS analizzate e discusse le segnalazioni pervenute, unitamente a tutti gli elementi di valutazione raccolti dagli uffici preposti,  avvierà il procedimento di diniego o di risarcimento del danno, se sotto franchigia oppure inoltrerà la denuncia  alla compagnia d'assicurazione del Comune in caso di danno sopra franchigia oppure  procederà al trasferimento del caso a terzi coinvolti.
La controparte sarà informata ogni volta dell'azione intrapresa dal CVS.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Comitato Comunale Valutazione Sinistri presso Ufficio Economato
Responsabile
Lorenzo Bichi
Indirizzo
Via Machiavelli 56 - piano secondo - stanza 28
Fax
0558256266
Orario di apertura
lunedì e giovedì ore 8.30-12.30; 16.00-18.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *