Modalità di richiesta

La domanda deve essere presentata direttamente all'ente che ha predisposto il progetto.

Informazioni

La Regione Toscana, con la Legge Regionale 25 luglio 2006 n. 35, ha istituito il Servizio Civile Regionale, al quale possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o di lavoro.

La Regione emana annualmente un bando per l'ammissione al Servizio Civile Regionale, al quale è allegato l'elenco integrale dei progetti approvati tra i quali è possibile effettuare la scelta, con indicazione del numero dei soggetti che possono essere ammessi, del termine per la presentazione della domanda, degli indirizzi degli enti coinvolti.

 

La durata del servizio civile regionale è di dodici mesi; l'impegno settimanale richiesto varia per ogni progetto ma non può essere inferiore a 25 ore o superiore a 30 ore settimanali.

Ai soggetti impiegati nei progetti di servizio civile regionale spetta un assegno di natura non retributiva analogo a quello previsto per il servizio civile nazionale (attualmente 433,80 euro netti al mese), diminuito o aumentato fino ad un massimo del 20% in ragione del diverso impegno settimanale richiesto.

La Regione garantisce ai soggetti impiegati nei progetti:

- la copertura assicurativa per i rischi contro gli infortuni e la responsabilità civile, relativamente ai danni da essi subiti o cagionati durante l'espletamento del servizio;

- l'erogazione, a cura del sevizio sanitario regionale, senza oneri per gli interessati, delle prestazioni sanitarie propedeutiche o connesse all'attività di servizio civile;

- la valutazione nei concorsi pubblici banditi dalla Regione e nelle selezioni pubbliche indette da enti regionali, finalizzati alla costituzione di un rapporto di lavoro sia a tempo determinato che indeterminato, del periodo di servizio civile effettivamente prestato con gli stessi criteri e modalità del servizio prestato presso enti pubblici.

L'attività svolta nell'ambito dei progetti di servizio civile non determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro.

Il Servizio Civile Nazionale è stato istituito con L.R. 35 del 25/07/2006.

Avvertenze

* Il mercoledì mattina e il sabato pomeriggio la biblioteca è aperta soltanto come sala lettura e per le restituzioni

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Culturali e Biblioteca
Responsabile
Marco Rossetti
Indirizzo
Via Roma, n. 37- Via Lucardesi, n.10 - 50026 - San Casciano in Val di Pesa
Fax
055 8229920
E-mail
m.rossetti@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
lunedì 9.00-19.00; martedì 9.00-19.00; mercoledì 9.00-13.00*, 14.00-19.00; giovedì 9.00-19.00; venerdì 14.00-19.00; sabato 9.00 - 13.00, 16.00-19.00*

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *