Informazioni

Per poter votare, il cittadino italiano deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza.

Essa contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione.

La tessera è valida per 18 elezioni.

Agli elettori che trasferiscono la residenza nel Comune di San Casciano in Val di Pesa, da un altro Comune viene rilasciata una nuova tessera elettorale previa restituzione di quella rilasciata dal Comune di provenienza.

La tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura del Comune e può essere ritirata dall'interessato o da persona con lui convivente.

L'Ufficio Servizi demografici ed elettorali provvede all'aggiornamento delle tessera elettorale anche in caso di variazione dell'indirizzo di residenza all'interno del Comune (in tal caso, si provvede facendo pervenire direttamente al nuovo domicilio un'etichetta autoadesiva recante i dati aggiornati, da applicare sulla tessera elettorale).

 

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale occorre presentare domanda di duplicato all'Ufficio Elettorale, unendo copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità.

NON è necessario presentare la relativa denuncia di smarrimento agli organi di Pubblica Sicurezza.

Alla domanda di duplicato per deterioramento va allegata la tessera deteriorata.

 

In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato occorre presentare la relativa denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza. Copia della denuncia dovrà essere allegata alla richiesta di duplicato per furto da presentare all'Ufficio Elettorale.

La richiesta di duplicato della tessera elettorale per furto, smarrimento, deterioramento, può essere inoltrata anche da un familiare convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:

• dichiarazione di furto, smarrimento, deterioramento, rilasciata dal titolare della tessera;

• copia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;

• delega del titolare al familiare convivente per autorizzazione al ritiro;

• copia documento di identità o riconoscimento del delegato;

• copia dell'eventuale denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza in caso di furto.

Esaurimento degli spazi.

Il cittadino deve presentarsi con la tessera – i cui spazi sono esauriti – la quale sarà ritirata e ne verrà consegnata una nuova.

Se l'interessato non può recarsi di persona, anche in questo caso può delegare un familiare o un convivente.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

Il duplicato della tessera elettorale è gratuito.

Avvertenze

Nei cinque giorni precedenti la data delle elezioni e fino alla chiusura delle votazioni, l'Ufficio Elettorale osserverà  orario continuato, anche nei giorni festivi, dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

Nei giorni di svolgimento delle operazioni di voto, l'Ufficio osserverà lo stesso orario di apertura dei seggi.

Normativa di riferimento

- L. 30 aprile 1999,n.120

- DPR 8 settembre 2000 n. 299

Riferimenti e contatti

Ufficio
Elettorale
Responsabile
Maura Bandinelli
Indirizzo
Via del Cassero, n. 21- 50026 San Casciano in Val di Pesa
Fax
055 8256310
E-mail
m.bandinelli@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì 8.30-12.30, lunedì e giovedì anche 16.00-18.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *