Descrizione

Che cos’è

Il Pedibus è una sorta di scuolabus che parte dalla Scuola e seguendo un percorso stabilito “scende” i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
E’ un servizio che viene svolto da diversi anni dall’Associazione Auser per conto del Comune, viaggia col sole e con la pioggia e ciascun bambino indossa delle bretelle rifrangenti. Lungo il tragitto i bambini chiacchierano con i loro amici e imparano il comportamento da tenere sulla strada. 


I Percorsi


LINEA 1 SAN CASCIANO V.P. - CENTRO -
il servizio è  svolto da circa 15 volontari, 3 al giorno che si alternano nel corso della settimana e accompagnano un   massimo 30 bambini alle fermate di seguito elencate:

 Via XXVII Luglio angolo Via B. Buozzi
 Via XXVII Luglio – Ufficio Postale
 Teatro Niccolini


LINEA  2 GENTILINO
il servizio è svolto da volontari  che accompagnano un  massimo 30 bambini alle fermate di seguito elencate:
 Via N. Iotti
 Piazza Montessori – di fronte Asilo Nido Il Cucciolo
 Via Falcone – sotto il ponte di legno
 Via E. Montale n. 14/16

La volontà dell’Amministrazione, anche a seguito del successo delle linee 1 e 2,  è quella di aggiungere un ulteriore  percorso nella frazione di Mercatale .

 

Chi può fare il servizio

Il servizio può essere svolto da chiunque, purché maggiore di 18 anni, iscritto all’Auser e in forma di volontariato. L’iscrizione copre le spese di assicurazione, la fornitura di gilet alta visibilità ecc.. Il tempo da dedicare a questo servizio è di circa 45 minuti/1 ora di pomeriggio dalle 16.15 alle 17.00. Sono necessarie almeno 3 persone al giorno per il percorso di San Casciano centro 3 per  quello di Gentilino ( e altrettanti per Mercatale se sarà attivato) una all’inizio del gruppo di bambini e una alla fine.
Maggiore è il numero dei volontari, minore sarà il numero dei giorni in cui ognuno dovrà prestare servizio. Se si raggiungono 10 persone per ognuno dei due pedibus, ciascuna potrà effettuare il servizio 1 volta alla settimana, con 20 persone l’impegno sarà di 1 volta ogni 15 giorni.
Gli eventuali infortuni dei bambini sono coperti da polizza assicurativa stipulata dal Comune.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Educativi
Referente
Laura Bandini - Stefania Renzi - Cinzia Norelli
Indirizzo
Via Machiavelli n.46 - piano secondo - stanza 25 - 50026 San Casciano in Val di Pesa
Fax
055 8256222
E-mail
scuola@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
lunedì e giovedì 8.30-12.30 e 16.00-18.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *