Informazioni

Tutti i cittadini titolari di diritti reali su immobili o terreni che ricevono un beneficio dall'attività del Consorzio di Bonifica per la difesa del suolo e la tutela dell'ambiente della Toscana Centrale, sono tenuti a pagare un tributo, calcolato in base alla rendita catastale dei fabbricati, o del reddito dominicale in caso di terreni, ed al grado di beneficio che i loro immobili ricevono dall'attività di bonifica così come individuato nel Piano di Classifica del territorio.

 

In esso si tiene conto di un concetto di beneficio non strettamente collegato alla possibilità di essere interessati da allagamenti o esondazioni dei corsi d'acqua naturali bensì attiene alla tutela dell'assetto idrogeologico ed ambientale dell'intero bacino idrografico.

Occorre, quindi, sgomberare il campo da un equivoco ricorrente: ogni immobile, sia che si trovi in aree urbanizzate o in campo aperto, nel fondovalle o in zona collinare, genera comunque un deflusso idrico, ad esempio quando piove, che imprescindibilmente necessita di una rete idrogeologica appropriata che deve essere controllata, mantenuta e adeguata secondo le competenze affidate al Consorzio di Bonifica.

Questa prospettiva solidaristica permette anche di ripartire proporzionalmente l'importo del tributo tra tutti i consorziati e favorire dunque un generale abbassamento delle quote di contribuzione. Il Consorzio si occupa di difesa del suolo, di difesa idraulica e di valorizzazione del territorio delle Colline del Chianti e della Valdelsa.

Avvertenze


 

Riferimenti e contatti

Referente
Consorzio Bonifica Toscana Centrale
Indirizzo
Via G. Verdi, n.16 – 50122 – Firenze
Tel
055 240269
Fax
055 241458
E-mail
info@cbtc.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *