San Casciano in Val di Pesa è un comune italiano di 17.247 abitanti della provincia di Firenze in Toscana, situato sulle colline che dividono le valli del fiume Pesa e del fiume Greve, è attraversato dalla strada statale Cassia, a circa 15 km a sud di Firenze e a circa 45 km a nord di Siena, e confina con i comuni di Greve in Chianti, Impruneta, Montespertoli, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

È parte della sottozona Classico del Chianti ed è un centro rinomato per la produzione dei suoi vini, dell'olio extra vergine d'oliva, e dei prodotti agricoli in generale.

 

Territorio - Il territorio compreso nel comune di San Casciano in Val di Pesa misura 107,98 chilometri quadrati ed si estende tra i rilievi che dividono la Val di Pesa e la Val di Greve con un dislivello altimetrico che va da un minimo di 72 metri s.l.m. nella piana di Cerbaia ad un massimo di 510 metri nella zona di Valigondoli; il capoluogo è situato a 316 metri.

Il territorio comunale è compreso quasi per interno nel Chianti Classico, ad eccezione della zona posta sulla sinistre del fiume Pesa. Confina con i comuni di Montespertoli, Scandicci, Impruneta, Greve in Chianti e Tavarnelle Val di Pesa.

 

Le frazioni del Comune di San Casciano in Val di Pesa 

http://it.wikipedia.org/wiki/San_Casciano_in_Val_di_Pesa

 

Il Comune ha aderito, come deciso dal Consiglio comunale il 21 dicembre 2009, alla campagna “Città equosolidali” ed ha ottenuto il riconoscimento di Città Equosolidale da Fairtrade TransFair Italia per l’attività svolta sul territorio e con le scuole per la promozione e diffusione del commercio equo e solidale e dell’economia solidale, a partire dal 2002”

EQUOCITTA'

San Casciano città equosolidale


alt

Cosa visitare

Progetti

chianti wasteagendadisimballiamocivetrina10cftcoordinamentocitiesforlife tusciachiantimuseicomuniversbioprotezioneccittaequosolidaleGiovanisi Banner nuovo bassomuoversi in comune

Galleria

galleria

Siti tematici

elenco