Villa le Corti

Descrizione

Dal 1427 Le Corti è la tenuta di proprietà della famiglia Corsini, una delle più antiche famiglie aristocratiche italiane.
La proprietà si estende per circa 250 ettari nel cuore del Chianti Classico, a San Casciano in Val di Pesa. Domina sul paesaggio la splendida villa rinascimentale, a pianta quadrata dominata da due alte torri in facciata, costruita su un preesistente nucleo medievale, con le sue cantine sotterranee, costruita agli inizi del XVII sec. su progetto dell’architetto Santi di Tito e oggi riconosciuta monumento nazionale.
Al primo piano della Villa,  è conservato anche l’archivio della famiglia Corsini, 1.200 metri lineari di registri, carte e pergamene attraverso i quali ripercorrere la storia della famiglia Corsini.
La Villa e i suoi giardini sono visitabili dal martedì al venerdì, su prenotazione. Nel mese di agosto la villa è chiusa al pubblico.

Orari di apertura

La Villa e i suoi giardini sono visitabili dal Martedì al Venerdì, su prenotazione. Nel mese di agosto la villa è chiusa al pubblico. Per tutte le attività è richiesta prenotazione.
Tel. 055 – 8293026

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/04/2022 - 18:15