Variante P.S. e P.O. per realizzazione di edificio produttivo in località S.Pancrazio

Descrizione

VARIANTE AL PIANO STRUTTURALE E AL PIANO OPERATIVO – NUOVA PREVISIONE PER LA REALIZZAZIONE DI EDIFICIO PRODUTTIVO IN LOCALITA’ SAN PANCRAZIO

 

La Società “Maryamado società Agricola S.r.l.” ha inoltrato all’Amministrazione Comunale una proposta di Variante agli strumenti urbanistici comunali recentemente approvati, al fine di poter inserire una nuova previsione di trasformazione del territorio, in prossimità della frazione di San Pancrazio, finalizzata alla realizzazione di un nuovo edificio produttivo di tipo specialistico per la trasformazione di prodotti agricoli.

Il procedimento di approvazione della variante si compone della seguenti fasi procedurali:

AVVIO DEL PROCEDIMENTO

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 26/01/2023 l’Amministrazione Comunale ha avviato, ai sensi dell'art. 17 della LR 65/2014, il procedimento di formazione di una variante al Piano Strutturale e al Piano Operativo relativa ad una nuova previsione di trasformazione del territorio finalizzata alla realizzazione di un nuovo edificio produttivo di tipo specialistico per la trasformazione di prodotti agricoli, in prossimità della frazione di San Pancrazio e ha contestualmente avviato il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai sensi della L.R. 10/2010 nonché il procedimento di conformazione della variante del P.S. e del P.O. al Piano di Indirizzo Territoriale (PIT) avente valenza di Piano Paesaggistico Regionale ai sensi dell'art. 21 della Disciplina del PIT.

La deliberazione C.C. 3/2023 sopra citata contiene, ai sensi dell’art. 17 comma 3 lett.f della L.R. 65/2014, il programma delle attività di informazione e partecipazione e l’individuazione del Garante dell’Informazione e della partecipazione.

VAS

Per quanto riguarda il procedimento di VAS la Città Metropolitana di Firenze, quale autorità competente ai sensi della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 93 del 21/12/2017, ha trasmesso gli atti conclusivi della Verifica di assoggettabilità a VAS ai sensi del Dlgs 152/2006 e LR 10/2010 in data 20/04/2023 con prot. 8748, disponendo di escludere da VAS la proposta di variante.

CONFERENZA DI COPIANIFICAZIONE

La Conferenza di Copianificazione si è svolta in data 27 marzo 2023, concludendosi positivamente, con alcune prescrizioni.

IL PERCORSO PARTECIPATIVO

Il “Processo di partecipazione” si svolge nel periodo intermedio tra l'avvio del procedimento e l'adozione della variante e prevede incontri con i cittadini, le Associazioni, gli Enti e tutti i soggetti interessati. Chiunque può presentare il proprio contributo, utilizzando il modello predisposto allegato.

In data lunedì 25 gennaio 2024, presso una sala del Circolo “La Casa del Combattente”, nella frazione di San Pancrazio, si è svolto un incontro di partecipazione, aperto a tutti gli interessati.

Nel Rapporto del Garante, allegato alla Delibera di adozione e consultabile al link sottostante, è fornito un sintetico resoconto sullo svolgimento dell’attività di informazione e partecipazione inerente il procedimento.

ADOZIONE

La variante è stata adottata dal Consiglio Comunale, ai sensi dell’art. 19 della L.R. 65/2014 con la deliberazione n. 7 dell’8 febbraio 2024. L’avviso di adozione è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 9 del 28/02/2024. La variante viene depositata presso l’Amministrazione Comunale per il periodo di 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul BURT. Entro questo termine, cioè entro il 28/04/2024, chiunque può prendere visione del provvedimento adottato e presentare le proprie osservazioni.

APPROVAZIONE CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI

Decorso il termine sopra indicato il Consiglio Comunale con propria deliberazione approva le proprie controdeduzioni in merito alle osservazioni pervenute.

CONFERENZA PAESAGGISTICA

Ai sensi dell’art. 21 del PIT/PPR verrà convocata la Conferenza Paesaggistica, mediante la trasmissione alla Regione Toscana, alla Soprintendenza ed al Segretariato regionale degli elaborati relativi alle controdeduzioni alle osservazioni.

APPROVAZIONE DEFINITIVA

Si potrà procedere all’approvazione definitiva della Variante al PS e PO solo successivamente all’esito favorevole della Conferenza Paesaggistica e l’atto di definitiva approvazione dovrà essere nuovamente inviato alla Regione Toscana per gli esiti conclusivi prima della pubblicazione sul BURT. La variante acquista efficacia decorsi 30 giorni dalla pubblicazione del relativo avviso sul BURT.

Ulteriori informazioni

Multimedia

Ultimo aggiornamento

15/03/2024 - 12:48