Importante! Avvisi Scuola

Trasporto scolastico, Refezione, Entrata anticipata

Servizio di REFEZIONE SCOLASTICA

Calendario menù nido d'infanzia  - gennaio-giugno 2021

Calendario menù scuola dell'infanzia e scuola primaria - gennaio-giugno 2021

Servizio di TRASPORTO SCOLASTICO

Sono disponibili i tragitti e gli orari dello scuolabus: dal 9 novembre 2020


Si comunica che su tutti gli scuolabus sono presenti accompagnatori muniti degli elenchi dei trasportati suddivisi per linea al fine di agevolare la salita e la discesa degli alunni nei singoli plessi nel rispetto delle linee guida di prevenzione dal contagio Covid 19.

All'arrivo, presso la scuola secondaria sarà presente un servizio di sorveglianza gestito dai volontari dell'associazione ANTEAS che agevolerà l'afflusso degli alunni trasportati all'interno del plesso.


INFORMAZIONI SULLO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2020/2021 PER ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN CASCIANO VAL DI PESA

A seguito di protocolli condivisi con Enti, Regioni, Istituto Comprensivo, dpcm vigenti sul distanziamento e per la riduzione del contagio virus SARS- cov 2, si indicano le seguenti variazioni del servizio di refezione scolastico sui vari plessi:

Il servizio di refezione è mantenuto in tutti i plessi; per le materne inizia il 14/09/2020 mentre le primarie inizia il 21/09/2020.

Come negli anni precedenti, sono attive le nostre cucine interne ai plessi scolastici , con la produzione di pasti caldi ed espressi, distribuiti con le solite modalità, eccetto per il plesso primaria Machiavelli.

E' importante sapere che il personale addetto alla preparazione e distribuzione dei pasti è adeguatamente formato per l'emergenza sanitaria in corso, il mantenimento del pasto in multiporzione, con ulteriori incrementi di procedure igieniche e di sicurezza, garantiscono una maggiore qualità del pasto rispetto ad altre soluzioni (ad esempio utilizzo di vaschette in plastica  monouso).

L'organizzazione del servizio così studiata consente tempi di produzione pressoché invariati, quindi preparazioni espresse nel giorno del consumo, mantenimento di alte temperature per una maggior sicurezza e gradibilità.


PRIMARIA MACHIAVELLI:

La scuola, al fine di garantire il distanziamento e mantenere tempo scuola e qualità didattica ha chiesto all'Ente locale, nei mesi estivi, la realizzazione di due nuove classi all'interno del grande refettorio del plesso Machiavelli.

Nel plesso sono presenti 17 classi, data quindi l'impossibilità di fruire dello spazio del refettorio, al momento del pasto, gli alunni mangeranno all'interno della loro aula. Il servizio è stato organizzato in modo tale da garantire, prima del pasto la sanificazione dei banchi che avviene nel momento in cui gli alunni sono fuori dalla classe per il lavaggio delle mani. Al loro ingresso in classe i nostri bambini troveranno apparecchiato con tovaglietta e tovagliolo compostabili, posate in acciaio, pane e frutta. Ogni bambino porta il bicchiere personale da casa. Il piatto che contiene il pasto è in polpa di cellulosa (compostabile), a tre scomparti e conterrà primo, secondo e contorno (vedi foto in fondo alla pagina)..

Terminato il pasto, una volta usciti gli alunni dalla classe si procede con pulizia e sanificazione dei banchi.

PRIMARIA CERBAIA:

Il servizio verrà svolto in doppio turno nei due refettori eccetto che per una classe classe che rimarrà in aula al fine di garantire il corretto distanziamento. Tra un turno e l'altro si procede alla sanificazione di tavoli e sedie. La modalità di distribuzione è rimasta invariata.


PRIMARIA MERCATALE:

Si utilizzerà il refettorio in doppio turno e al fine di mantenere il distanziamento alcune classi rimarranno aula, Tra un turno e l'altro si procede alla sanificazione di tavoli e sedie, la modalità di distribuzione è rimasta invariata


INFANZIA MERCATALE: Le classi sono state suddivise in gruppi, la modalità di distribuzione è rimasta invariata


INFANZIA MONTEFIRIDOLFI: Non vi sono variazioni


INFANZIA SAN PANCRAZIO: Non vi sono variazioni


INFANZIA TALENTE: Non vi sono variazioni


INFANZIA CHIESANUOVA: Le 2 classi sono divise a mensa, una mangerà in classe, la modalità di distribuzione è rimasta invariata.

MATERNA CAPOLUOGO: Vi è il doppio turno accedendo in 3 gruppi scaglionati, la modalità di distribuzione è rimasta invariata.

MATERNA BARGINO: Non vi sono variazioni.

MATERNA CERBAIA: Le classi sono suddivisi in 2 gruppi di cui uno mangerà nell'aula attigua alla sezione, la modalità di distribuzione è rimasta invariata

Visualizza e scarica l'infografica sul servizio mensa

Altre informazioni sul servizio di refezione scolastica


Servizio di ENTRATA ANTICIPATA

A partire da lunedì 5 ottobre verrà attivato il servizio di entrata anticipata nei seguenti plessi di scuola primaria e dell'infanzia:

  • Primaria Machiavelli,
  • Primaria Rodari,
  • Primaria Collodi,
  • Scuola dell'infanzia del capoluogo sezioni A, C, D
  • Scuola dell'infanzia di Mercatale sezioni A e C
  • Scuola dell'infanzia di Cerbaia sezioni A e B.

L'orario di ingresso è 7:40 - 8:10

 

Modalità di svolgimento del servizio di entrata anticipata a.s. 2020/2021

  • Primaria Machiavelli: il servizio si svolgerà nelle aule 101, 102 e 103 al primo piano. I genitori dovranno accompagnare gli alunni iscritti al servizio direttamente all'ingresso posto in cima alle scale esterne, accedendo al plesso scolastico dal cancello marrone di via Ungaretti. I gruppi di alunni saranno suddivisi secondo il criterio della classe di appartenenza. E' obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento previsto dalle circolari ministeriali per tutta la durata del servizio. All'inizio dell'attività didattica gli alunni raggiungeranno autonomamente le classi di appartenenza mentre il personale procederà alla sanificazione di locali ed arredi.
  • Primaria Collodi: il servizio si svolgerà nell'aula attigua all'ingresso principale dotata di un'apertura indipendente. I gruppi di alunni saranno suddivisi secondo il criterio della classe di appartenenza. E' obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento previsto dalle circolari ministeriali per tutta la durata del servizio. All'inizio dell'attività didattica gli alunni raggiungeranno autonomamente le classi di appartenenza mentre il personale procederà alla sanificazione di locali ed arredi.
  • Primaria Rodari: il servizio si svolgerà nel grande atrio di ingresso. I gruppi di alunni saranno suddivisi secondo il criterio della classe di appartenenza. E' obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento previsto dalle circolari ministeriali per tutta la durata del servizio. All'inizio dell'attività didattica gli alunni raggiungeranno autonomamente le classi di appartenenza mentre il personale procederà alla sanificazione di locali ed arredi.
  • Infanzia capoluogo: il servizio verrà svolto direttamente all'interno delle sezioni di appartenenza all'ingresso delle quali i genitori accompagneranno gli alunni seguendo il consueto percorso indicato dall'istituzione scolastica salvo il caso della sezione A, dotata di ingresso indipendente.
  • Infanzia Mercatale: il servizio verrà svolto direttamente all'interno della sezione A alla quale si accederà dall'ingresso principale mentre per la sezione C il pre-scuola si svolgerà all'interno dello spazio antistante il refettorio, l'accesso dovrà avvenire secondo il percorso indicato, per questa sezione, dall'istituzione scolastica.Infanzia Cerbaia: il servizio verrà svolto direttamente all'interno delle sezioni A e B secondo il percorso indicato dall'istituzione scolastica.
Ultimo aggiornamento: Mar, 29/12/2020 - 11:52
Creazione: Gio, 10/09/2020 - 12:23