Nuovo sportello Informasociale

Unione Chianti Fiorentino

L’Unione comunale del Chianti fiorentino attiva un modello sperimentale, inedito a livello regionale, di accesso ai servizi e alle prestazioni sociali
Nel Chianti il primo Urp dedicato ai servizi sociali

Il primo ufficio Urp dedicato ai servizi sociali della Toscana si sperimenta nei territori dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. E’ un progetto pilota, nato da un’idea dei tre Comuni che operano insieme da anni su vari fronti, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano in Val di Pesa, e mette insieme più funzioni e servizi, diversificati e specifici, legati al settore sociale. Cinque e più sportelli fusi in unico punto di accesso alla cittadinanza che consente di conoscere approfonditamente i servizi, orientarsi sulle forme di supporto che rispondono ai bisogni dei più fragili, richiedere informazioni e accessibilità a tutte le prestazioni e le opportunità sociali erogate dall’Unione comunale del Chianti fiorentino. 

Si chiama Informasociale e si configura come una sorta di Urp dedicato alla sfera sociale che racchiude, in base ad un modello sperimentato per la prima volta in Toscana, attività e obiettivi del Segretariato sociale, dello Sportello Badanti, del Punto Insieme, del servizio di accoglienza, orientamento, sostegno e incrocio domanda offerta e di altre attività analoghe.


All’Informasociale, possono rivolgersi tutti coloro che, residenti nei tre territori, hanno necessità di accedere alle prestazioni sociali per l’area anziani, disabili, minori, adulti in situazioni di disagio o bisogno. L’Urp del sociale accoglie cittadini e famiglie per le diverse necessità nelle attività di relazione e cura con i figli o genitori e persone che intendono svolgere la propria attività lavorativa nell’ambito dell’assistenza a domicilio.

 

Maggiori info, contatti e orari apertura sportello 
 

Ultimo aggiornamento: Mer, 12/01/2022 - 12:26
Creazione: Mer, 05/01/2022 - 09:06