Ufficio Protezione civile

Attività di previsione e prevenzione dei maggiori rischi presenti sul territorio, legati ad eventi calamitosi

Cosa fa

l Servizio Protezione Civile Comunale ha il compito primario di fornire il supporto tecnico ed operativo al Sindaco nelle attività di gestione di una emergenza.
Esegue il monitoraggio delle condizioni meteorologiche, della vegetazione a rischio di incendio e dei corsi d'acqua. Coordina le procedure per la redazione o l'aggiornamento delle banche dati e dei provvedimenti per la pianificazione delle emergenze, primo fra tutti del Piano di Protezione Civile Comunale.
Gestisce i rapporti con le associazioni di volontariato stipulando le relative convenzioni.
Garantisce le comunicazioni del Comune con gli Enti sovraordinati, la Prefettura ed i Comuni limitrofi, partecipando anche ai tavoli tecnici a livello intercomunale, regionale o nazionale.
Il Presidente nomina un responsabile tecnico del Servizio Protezione Civile Comunale, che ha il compito di coordinare le attività dell'ufficio e quelle della protezione civile sul territorio, sia in tempo normale che in emergenza.

Il servizio è gestito per conto del Comune di San Casciano in Val di Pesa dall'Unione Comunale del Chianti Fiorentino.

Organizzazione

Responsabile / Referente
Politico di riferimento
Roberto Ciappi
Deleghe

POLITICHE PER LO SVILUPPO, LAVORO, ECONOMIA e TURISMO - POLITICHE DI GENERE - COORDINAMENTO PROTEZIONE CIVILE - RAPPORTI CON IL CONSIGLIO

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/04/2022 - 09:20