Comune di San Casciano in Val di Pesa


"Ritroviamoci" in Biblioteca

Navigazione
Eventi
Tipologia dell'evento
Eventi culturali
Italian
Elenco eventi
Argomenti
Cultura e sport
Evento genitore
Descrizione breve
Una ricca programmazione di eventi, corsi e attività
Corpo evento

La biblioteca comunale costituisce il cuore della Cittadella della Cultura di San Casciano insieme al Teatro Niccolini e al Museo Giuliano Ghelli, presenti nel centro storico
“Ritroviamoci” in biblioteca. La bottega delle idee produce cultura con i cittadini, artigiani delle parole


La biblioteca comunale, condotta da Marco Rossetti e Gianna Bigi, diventa un laboratorio di idee, creativo e aperto a tutti, dove coltivare passioni e tradizioni

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA, 13 ottobre 2022. “RItroviamoci” in biblioteca per sorridere, condividere, leggere, creare e arricchirsi. Per abbattere ogni muro e forma di isolamento. La biblioteca comunale, situata nel centro storico di San Casciano, fulcro della cittadella della Cultura del comune chiantigiano, propone un lungo viaggio culturale dedicato all’esplorazione del sapere dove tra i libri fioriscono esperienze teatrali, lezioni-concerto, botteghe artigianali, corsi e conferenze per giovani e adulti e laboratori per i più piccoli. Sono tante le ragioni che possono invitarci a trascorrere un pomeriggio nella biblioteca comunale di San Casciano che ha appena sfornato un ricco programma di eventi, un centinaio di iniziative circa, da ottobre a maggio, curato dai bibliotecari Marco Rossetti e Gianna Bigi.
“La biblioteca di San Casciano è uno spazio pubblico, aperto, accessibile a tutti che fa dell’inclusione la sua pratica più virtuosa – dichiarano i bibliotecari – non solo eroga servizi, quali prestito e consultazione del ricco patrimonio librario che si aggira intorno ai 50mila documenti tra testi e materiale multimediale, ma produce cultura, genera interessi, stimola passioni e tradizioni di una volta e lo fa con il coinvolgimento della nostra comunità”.
Il carnet per bibliofili che amano vivere la cultura tra le sale di via Roma si profila come un caleidoscopio poliedrico e trasversale che contiene spazi di conoscenza e approfondimenti nelle materie più diverse e si avvale delle competenze di tanti cittadini volontari, tra professori, artigiani, lettori, artisti, astrofisici, filosofi, matematici, animatori per passione. Dallo studio del cielo alla filosofia, dalla storia dell’arte alla psicologia, dalla letteratura all’ecologia, dalla quantistica alla psichiatria. L’espressione chiave del cartellone “RItroviamoci in biblioteca” è amore per la conoscenza, contemplata e condivisa in tutte le sue forme. “L’edizione 2022 della programmazione è davvero speciale – continuano i bibliotecari - presenta una fitta serie di incontri con gli autori, conferenze ed esperti nei diversi campi del sapere, soirée musicali in compagnia di musicisti e docenti, corsi sull’alimentazione, focus e seminari che aprono anche al mondo dell’hand made chiantigiano”. Tra le novità spiccano i corsi di ricamo, legatoria e cesteria, tenuti da volontari e artigiani del territorio. Ingresso gratuito.
“Con l’attento sguardo di chi la organizza la nostra biblioteca è un polo di cultura per tutti i gusti e le età, al servizio delle cittadine e dei cittadini e dei loro più svariati interessi – dichiara l’assessora alla Cultura Maura Masini – sono orgogliosa di far parte di questa dinamica comunità che offre competenze e sa diffonderle attraverso un laboratorio delle idee che ha la sua fucina creativa proprio nella funzione pubblica della biblioteca comunale”. La biblioteca comunale costituisce il cuore della Cittadella della Cultura di San Casciano insieme al Teatro Niccolini e al Museo d’arte Giuliano Ghelli, presenti nel centro storico. Informazioni dettagliate sul programma sono disponibili sui canali social e sul sito web del Comune e della biblioteca comunale.

Indirizzo

Biblioteca comunale
Via Roma 37
50026 San Casciano in Val di Pesa FI
Italia

Posizione GPS

43.657628154478, 11.184554687739

Date evento
-
Licenza d'uso
Creative Commons Attribuzione

Source URL: https://www.sancascianovp.net/novita/eventi/ritroviamoci-biblioteca