79° Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo

Celebrazioni

Locandina

Cos'è

L’iniziativa si terrà giovedì 27 luglio alle ore 21.30 presso l’arena entro le mura di San Casciano in Val di Pesa

San Casciano rievoca la Liberazione. Domani omaggio a Rosanna Tacci

Il sindaco Roberto Ciappi: “la relazione che ci unisce e ci lega al popolo neozelandese è profondo, cogliamo l’occasione per rinnovare il ricordo ed esprimere la nostra più sincera gratitudine”

San Casciano in Val di Pesa, 26 luglio 2023. Settantanove anni fa, avanzando eroicamente nella campagna fiorentina in cui imperversavano i cannoneggiamenti tedeschi a danno delle comunità e dei territori chiantigiani, le truppe alleate liberarono San Casciano in Val di Pesa dal progetto di distruzione massiva del nazifascismo. Giovani, adulti provenienti dall'altro capo del mondo, la Nuova Zelanda, combatterono determinati, resilienti, pronti al sacrificio, consapevoli dei gravi rischi di perdita, dolore e morte, cui sarebbero andati incontro sul campo di battaglia. La conquista della libertà pagata a caro prezzo con la vita stessa, con il sangue versato per difendere e affrancare gli oppressi. È  così che le truppe del 28mo Battaglione neozelandese, di cui fecero parte i guerrieri Maori, si unirono e si immolarono  alla causa, facendo proprio il desiderio di riscatto di un'intera umanità: far prevalere la democrazia sulle sofferenze discriminatorie, tornare alla vita e provare a ricostruirne le basi sulle macerie di un paese devastato, piegato dalla barbarie nazifascista.

L'amministrazione comunale di San Casciano rievoca e ripercorre gli accadimenti del 27 luglio, giorno della Liberazione del comune chiantigiano, con una serata speciale in programma il 27 luglio alle ore 21:30 nell'arena dentro le mura. A Rosanna Tacci, figlia dell'antifascista Dante Tacci, testimone preziosa delle drammatiche vicende che legano San Casciano in Val di Pesa al secondo conflitto mondiale, attiva promotrice della storia e della cultura della memoria, sarà conferito il Premio Machiavelli da parte del sindaco Roberto Ciappi e del presidente del Consiglio comunale Francesco Volpe. Successivamente Marco Di Costanzo, Stefano Parigi e Monica Santoro interpreteranno il reading "Lighthouse_#2 Noi ritorneremo", tratto da "La resistenza a Firenze" di Carlo Francovich a cura del Teatro dell'Elce, suono di Andrea Pistolesi. Ingresso libero.

“San Casciano e il Chianti fanno parte nella storia civile e militare neozelandese – dichiara il sindaco Roberto Ciappi – la relazione che ci unisce e ci lega a questo popolo è profondo, cogliamo l’occasione per rinnovare il ricordo ed esprimere la nostra più sincera gratitudine, mi preme sottolineare i numeri dei soldati che hanno pagato con la vita il prezzo per la nostra libertà: 640 Maori morirono per liberare l’Italia, 1700 furono i feriti e 240 i prigionieri”.

 

LUNEDI’ 24 LUGLIO

loc. Fabbrica, ore 18,00

Messa in suffragio dei martiri di Fabbrica

ore 18,30

Lettura La fede non basta a cura di Gabriele Sani

 

MARTEDI’ 25 LUGLIO

Festa della Liberazione di Mercatale - P.za V. Veneto, ore 21.00

Celebrazione del 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo

Tiger Country storie del passaggio del fronte sulle Colline del Chianti presentazione del libro di Alessandro Lavacchi, Edizioni Chiria - Chianti Editoria, in collaborazione con A.N.P.I.

A seguire

Musica dal vivo con ANCE

Presentazione mostra fotografica esposta alla Casa del Popolo Il giorno del no - Grecia, 28 ottobre 1940. Brindisi offerto da A.N.P.I.

Ingresso libero

 

MERCOLEDI’ 26 LUGLIO

Arena dentro Le mura, San Casciano, ore 21.30

La strage del Masso delle Fate. Ottone Rosai, Bogardo Buricchi ed Enzo Faraoni dal 1933 alla Liberazione di Firenze (Edizioni ETS, 2021)

Presentazione del libro di Nicola Coccia

Dialoga con l’autore la giornalista Olga Mugnaini

Interverrà il Sindaco Roberto Ciappi

Ingresso libero

 

GIOVEDI’ 27 LUGLIO, ORE 21.30

Festa della Liberazione di San Casciano - Arena dentro Le mura, ore 21.30

Celebrazione del 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo e consegna del Premio Machiavelli a Rosanna Tacci

Interverranno il Sindaco Roberto Ciappi e il Presidente del Consiglio Francesco Volpe

A seguire

Lighthouse_#2 NOI RITORNEREMO!

da “La Resistenza a Firenze” di Carlo Francovich

Spettacolo con Marco Di Costanzo, Stefano Parigi, Monica Santoro

suono Andrea Pistolesi

A cura di Teatro dell’Elce

Ingresso libero

 

VENERDI’ 28 LUGLIO

Arena dentro Le mura, San Casciano, ore 21.30

Il coraggio dei vinti (Curcio, 2023)

Presentazione del libro di Francesco Bianchi

Dialoga con l’autore il giornalista Sandro Matteini

Interverrà l’Assessora alla Cultura Maura Masini

Ingresso libero

 

LUNEDÌ’ 31 LUGLIO

Liberazione La Romola

Piazza de La Romola , ore 21.00

Deposizione corona alla targa in ricordo dei soldati neozelandesi caduti per la Liberazione e inaugurazione mostra fotografica sul passaggio del fronte a cura di La Romola Insieme

Interviene il Sindaco Roberto Ciappi

Luogo

Comune San Casciano in Val di Pesa
50026 San Casciano in Val di Pesa FI
Italia

Sito web:

Date e orari

24
Lug
Inizio evento
31
Lug
Fine evento