Descrizione

E' un'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che accerta che una copia è identica al proprio originale.

Modalità di richiesta

Copia autentica di originale cartaceo
Direttamente all'ufficio negli orari di apertura al pubblico presentando un documento d'identità, il documento originale e le fotocopie dello stesso.

Copia autentica analogica (cartacea) di documento originale informatico
Nel caso in cui il documento originale sia in formato digitale, questo dovrà avere le seguenti caratteristiche:
- file di tipo statico, ossia che non contenga campi che comporterebbero modifica di alcune parti dello stesso non rilevabili alla verifica della firma. Sono formati statici: PDF/A, XML, i formati immagine (TIFF, JPG, GIF)
- essere firmato digitalmente

Il file dovrà essere trasmesso tramite PEC all'indirizzo: comune.sancascianovp@postacert.toscana.it assieme al modulo di "Richiesta di attestazione di conformità di copia analogica a documento originale informatico", anch'esso firmato digitalmente.

Autodichiarazione di autenticità
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione o con le aziende che eroga servizi di pubblica utilità, il cittadino può dichiarare sotto la sua responsabilità, che una copia è conforme all'originale in suo possesso o depositato presso un pubblico ufficio.
In tal caso è necessario compilare e firmare il relativo modulo di dichiarazione sostitutiva di atto notorietà e allegare la fotocopia del documento d'identità.

Requisiti del richiedente

Essere maggiorenne

Costi

L'autentica di copia effettuata dal pubblico ufficiale è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (Euro 16,00) e dei diritti di segreteria (Euro 0,50), a meno che non sia prevista un'esenzione di legge, che deve essere espressamente dichiarata da chi richiede l'autentica.
Nel caso di documenti formati da più pagine, l'imposta di bollo e i diritti di segreteria si applicano ogni 4 facciate (2 fogli fronte/retro).
Nel caso di copie da far valere presso la Pubblica Amministrazione o aziende fornitrici di servizi pubblici l'autentica può essere sostituita da una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per copie allegando la fotocopia di un documento d'identità valido, non comportando cosìalcun costo.

In caso di autodichiarazione non c'è nessun costo.

Informazioni

La validità del documento autenticato è la stessa del documento originale.

Codice dell’amministrazione digitale


Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82


Art. 23 - Copie analogiche di documenti informatici
1. Le copie su supporto analogico di documento informatico, anche sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, hanno la stessa efficacia probatoria dell’originale da cui sono tratte se la loro conformità all’originale in tutte le sue componenti è attestata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato.
2. Le copie e gli estratti su supporto analogico del documento informatico, conformi alle vigenti regole tecniche, hanno la stessa efficacia probatoria dell'originale se la loro conformità non è espressamente disconosciuta. Resta fermo, ove previsto l’obbligo di conservazione dell'originale informatico. 2-bis. Sulle copie analogiche di documenti informatici può essere apposto a stampa un contrassegno, sulla base dei criteri definiti con le regole tecniche di cui all’articolo 71, tramite il quale è possibile accedere al documento informatico, ovvero verificare la corrispondenza allo stesso della copia analogica. Il contrassegno apposto ai sensi del primo periodo sostituisce a tutti gli effetti di legge la sottoscrizione autografa del pubblico ufficiale e non può essere richiesta la produzione di altra copia analogica con sottoscrizione autografa del medesimo documento informatico. I programmi software eventualmente necessari alla verifica sono di libera e gratuita disponibilità.

Normativa di riferimento

Riferimenti e contatti

Ufficio
Anagrafe
Responsabile
Lucia Morabito
Indirizzo
Via del Cassero, n.21 - 50026 San Casciano in Val di Pesa
Fax
055 8256310
E-mail
l.morabito@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
Lunedì e Giovedì 8.30 -12.30 e 16.00 -18.30; Martedì 8.30 - 12.30; Mercoledì e Venerdì 8.30 - 13.30.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *