Descrizione

Il Comune di San Casciano in Val di Pesa, attuando i disposti della L.R. 32/2002 e del D.P.R. 616/1977, organizza il servizio di trasporto scolastico nella fascia della scuola dell’infanzia e dell'obbligo, quale intervento volto a concorrere all'attuazione di una effettiva generalizzazione del diritto allo studio, favorendo la frequenza scolastica degli alunni, la diffusione della scuola a tempo pieno, le iniziative e la sperimentazione didattica ed educativa.

Il Comune si impegna inoltre a sostenere nei diversi modi possibili una piena autonomia dei bambini dal trasporto, favorendo la possibilità che essi raggiungano da soli, in sicurezza la scuola, attraverso l'uso di percorsi protetti, la presenza di personale di sorveglianza, la diffusione di una cultura di contenimento dell'uso di mezzi di trasporto e quanto altro.

Al fine di garantire la gestione economica e razionale del servizio, per ridurre al minimo la permanenza dei ragazzi sui mezzi e per ritardare quanto possibile l'orario dei primi pas­saggi, il servizio di trasporto scolastico si svolge tramite punti di raccolta.

Tali punti di raccolta, nei limiti delle risorse disponibili  e compatibilmente con gli obiettivi di cui sopra, sono generalmente collocati ad una distanza non superiore a mille metri dall'abitazione di ciascun utente, misurati lungo strade percorribili a piedi, tenuto conto dell'età dei trasportati, della presenza di percorsi pedonali sicuri o vigilati, dei mezzi a disposizione.

Modalità di richiesta

ISCRIZIONE AL SERVIZIO
Deve essere rinnovata tutti gli anni a partire dal mese di gennaio ed entro il 31 maggio dell'anno scolastico precedente. L'iscrizione dovrà essere effettuata necessariamente on line collegandosi al sito https://sancascianovaldipesa.ecivis.it con sistema di identificazione SPID o CIE.

Costi

PAGAMENTI
Al momento dell'iscrizione al servizio trasporto verrà richiesta una caparra di € 50.00, la ricevuta del versamento dovrà essere allegata al modulo di iscrizione, in caso contrario,  la domanda non sarà accettata. Tale somma  verrà decurtata dal costo annuale del servizio.
Si avrà diritto alla restituzione della caparra  solo nel caso di rinuncia scritta e protocollata dal Comune entro il 31 agosto, oltre tale data non si avrà diritto al rimborso.

La contribuzione, salvo diversa indicazione da parte dell'Ufficio Scuola, sarà corrisposta in due rate di cui la prima entro la seconda metà di ottobre, la seconda a saldo, entro il 20 dicembre.
Sono attivi i pagamenti dei servizi educativi e scolastici tramite PagoPA secondo le modalità indicate nell'allegato "PagoPA genitori".

SPID
Il D.L "Semplificazione e innovazione digitale" sancisce l'obbligatorietà di SPID come sistema di autenticazione per l'accesso ai servizi pubblici digitali a partire dal 1° ottobre 2021, da questa data tutte le credenziali in vostro possesso per l'accesso alla piattaforma E-Civis non sono più utilizzabili. Oltre che con SPID del genitore a cui è intestato il conto virtuale, l'accesso al portale è consentito tramite CIE.

TARIFFE SERVIZIO ANDATA E RITORNO
La tariffa agevolata può essere richiesta tramite il portale E-Civis https://sancascianovaldipesa.ecivis.it mediante presentazione dell'indicatore Isee (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 e ss.mm.ii.) entro il termine del 1 settembre di ciascun anno e comunque, non oltre i termini previsti per l’iscrizione al servizio medesimo. L'autodichiarazione contiene l'esplicita conoscenza che potranno essere eseguiti controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite e le responsabilità penali in caso di falsa dichiarazione. La presentazione della dichiarazione sostitutiva unica oltre i termini indicati dà diritto all’agevolazione soltanto dal momento della presentazione; per il periodo precedente si applicherà la fascia massima. L'acquisizione ed il trattamento dei dati personali relativi alle dichiarazioni I.S.E.E. avviene nel rispetto della normativa sulla privacy.

Vedi tabella costi trasporto scolastico

TARIFFE TRASPORTO SCOLASTICO PARZIALE ( solo andata o solo ritorno)
l’importo pari al 65% dell'importo previsto per la fascia di appartenenza

Informazioni

LIBERATORIA E DISCESA AUTONOMA
Soltanto per gli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale e i tutori di minori di 14 anni, in considerazione dell'età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, nell'ambito di un processo di autoresponsabilizzazione possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l'uscita autonoma dei minori dai locali scolastici al termine dell'orario delle lezioni, esonerando “il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza. In questa ottica potrà essere compilato da entrambi i genitori e consegnato all'ufficio competente il modulo della liberatroria per consentire la discesa autonoma dei figli dallo scuolabus al ritorno da scuola.

PEDIBUS
Il Comune ha all'attivo due linee a San Casciano verso il centro storico e Gentilino. Il servizio è promosso e organizzato  in collaborazione con l'associazione Auser San Casciano ma il Comune è disponibile ad estendere il servizio anche ai plessi di Cerbaia e Mercatale. Al teremine delle lezioni pomeridiane i volontari accompagnano a piedi gli alunni iscritti verso le fermate stabilite:

LINEA 1 ZONA CENTRO

  • Via XXVII Luglio angolo Via B. Buozzi
  • Via XXVII Luglio – Ufficio Postale
  • Teatro Niccolini

LINEA 2 ZONA GENTILINO

  • Via N. Iotti
  • Piazza Montessori – di fronte Asilo Nido Il Cucciolo
  • Via Falcone – sotto il ponte di legno
  • Via E. Montale n. 14/16

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Educativi
Referente
Stefania Renzi - Cinzia Norelli
Responsabile
Laura Bandini
Indirizzo
Via Machiavelli n.46 - piano secondo - stanza 25 - 50026 San Casciano in Val di Pesa
E-mail
l.bandini@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
lunedì e giovedì 8.30-12.30 e 16.00-18.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *